Webinar, 23 giugno 2022

Doing Business nei Paesi Scandinavi

16 maggio 2022

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - la nostra Business School per l'internazionalizzazione, propone un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 23 giugno 2022 dalle 9.00 alle 13.00 con focus sulle opportunità di business per imprese italiane nei Paesi Scandinavi.

La Scandinavia è un mercato molto interessante e ricco di opportunità, ma non ancora sufficientemente noto alle PMI italiane e di conseguenza poco considerato nelle loro attività internazionali. L’area dei paesi scandinavi non colpisce per le proprie dimensioni, ma offre un grande potenziale di business per la propria solidità, l’alta capacità di spesa e per la forte predilezione dei consumatori per i prodotti Made in Italy.

La forte tradizione di tecnologie e prodotti “green” permette alle PMI italiane che si affacciano a questo mercato di attingere a importanti best practices e collaborazioni vantaggiose negli ambiti fondamentali per lo sviluppo futuro delle imprese. Il webinar vuole fornire un panorama di tutte queste opportunità, analizzando gli scenari nei principali settori dell’export italiano e fornendo informazioni pratiche per approcciare nuovi clienti e partner commerciali in questi mercato.

Claudia Nikolai, docente NIBI
Luca Cavinato, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Danimarca

• La Scandinavia: quadro generale dell’area e step dell’internazionalizzazione (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda)
  • Focus Paese specifici per i tre principali mercati dell’area scandinava: Danimarca, Svezia e Norvegia:
  • Inquadramento del mercato
  • L’interscambio commerciale con l’Italia o I principali settori economici – potenziale e modalità di approccio
  • Strategie di accesso al mercato e “business culture”
  • Alcune case histories di successo
  • Q&A

Pamela Mologni