Webinar, 1° aprile 2021

Dropshipping: la rivoluzione del mondo e-commerce per l’internazionalizzazione delle imprese

22 gennaio 2021

In collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizziamo un webinar per informare le aziende sulle opportunità che il digitale offre in ottica export, con particolare focus sul dropshipping che ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce. Il webinar si terrà il 1° aprile 2021 dalle 10.00 alle 12.00.

Il webinar è riservato ad aziende con sede nelle province di Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Ravenna, Udine.

In uno scenario internazionale altamente competitivo, con consumatori sempre più avvezzi alle tecnologie digitali, l’e-commerce come canale di vendita all’estero può essere una scelta vincente. La digitalizzazione rappresenta infatti uno strumento strategico per le aziende italiane che ambiscono a guadagnarsi uno sbocco internazionale o vogliono potenziare la propria presenza oltre confine.
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sulle potenzialità derivanti dalla rivoluzione digitale nel mondo delle imprese.

Si parlerà di Dropshipping che ha rivoluzionato il mondo dell’e-commerce ed è sempre maggiormente diffuso tra le aziende, con le relative conseguenze in termini di territorialità ai fini Iva, nelle operazioni triangolari, in cui intervengono operatori situati in differenti Stati Ue o extra Ue. L’approfondimento del contratto di Dropshipping sarà corredato da numerose esemplificazioni pratiche.
Nel corso del webinar verrà affrontata inoltre la disciplina Iva della digital economy, anche alla luce delle novità e delle modifiche alla Direttiva 2006/112/CE che avranno efficacia a partire da Luglio 2021.

Simona De Musso, Promos Italia

• Saluto di apertura

Alberto Perani, Esperto Unioncamere Lombardia

• La digitalizzazione come strumento strategico per le imprese
    Dimensioni specifiche della digital economy: piattaforme multimediali, big data e commerce diretto e indiretto
  • L’e-commerce diretto e indiretto
    Introduzione alla disciplina del commercio elettronico e inquadramento della vendita online B2B e B2C
    Commercio elettronico diretto ed indiretto
    Le principali novità fiscali in ambito Iva nella digital economy
    Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell’e-commerce indiretto
    Vendita tramite consorzi e contratti di rete
  • Dropshipping
    Schema del contratto di dropshipping
    Operazioni triangolari: triangolazioni in dropshipping Ue ed extra Ue con consumatore finale e soggetto con P.IVA;
    Quali sono i pro e i contro della vendita online in modalità dropshipping
    Casi pratici

• Q&A e conclusione lavori

Hai bisogno di consigli per lo sviluppo digitale della tua azienda?

Scopri il servizio gratuito DigIT Expert per aziende della provincia di Cosenza, Genova, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Pordenone-Udine e Ravenna.

Iscriviti a DigIT expert e fissa un appuntamento gratuito con un nostro esperto.

Simona De Musso
retepromos@promositalia.camcom.it

Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping 28 gennaio 2021
DigIT Export
Il dropshipping è un modello mediante il quale uno più venditori online rivendono i prodotti del produttore/grossista e, una volta ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.