Esegui ricerca

Milano, 12 novembre 2019

E-commerce internazionale: normative e marketing

E-commerce internazionale: normative e marketing
Redazione
Pubblicato il
7 novembre 2019
In
Iniziative

In collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizziamo a Milano un seminario con l’obiettivo di far acquisire alle start up nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.  L’incontro si terrà il 12 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Sala Donzelli.

Perché partecipare

Obiettivo dell'incontro è far conoscere alle start up gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali e individuare potenziali partner commerciali. Verranno, inoltre, illustrati gli elementi fondamentali per una efficace comunicazione internazionale via web e per una corretta attivazione del canale ecommerce, con particolare riferimento agli aspetti contrattuali del contratto di vendita on line.

A chi è rivolto

L’incontro è riservato a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione operanti con l'estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province, le  imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Programma

Ore 9.00

  • Iscrizione partecipanti

Ore 9.15

Alessia Occhipinti, Promos Italia

  • Apertura lavori

Ore 9.25

Marco Tupponi, Michele Lenoci – Esperti Unioncamere Lombardia

  • Strategie di marketing internazionale per start-up

  • Come individuare i mercati obiettivo

  • Come trovare e gestire i contatti commerciali esteri

  • Le principali problematiche da affrontare nelle trattative commerciali internazionali

  • La vendita on line, business to business (B2B) e business to consumer (B2C): inquadramento

  • Il contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile ed la giurisdizione in caso di controversia

  • Fare affari on line: l'e-procurement, le principali tipologie di contratti (vendita, distribuzione)

  • Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori

  • Check list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni generali di vendita

  • L'esecuzione del contratto

  • Le modalità di risoluzione delle controversie nelle vendite on line: cenni

Ore 13.00

  • Chiusura lavori

L’evento rientra nell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Partecipazione gratuita

Iscrizioni chiuse

Per informazioni

Alessia Occhipinti
Tel. 02 85155380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it 
 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere,  Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Perugia
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler