Milano, 12 novembre 2019

E-commerce internazionale: normative e marketing

7 novembre 2019

In collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizziamo a Milano un seminario con l’obiettivo di far acquisire alle start up nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.  L’incontro si terrà il 12 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Sala Donzelli.

Perché partecipare

Obiettivo dell'incontro è far conoscere alle start up gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali e individuare potenziali partner commerciali. Verranno, inoltre, illustrati gli elementi fondamentali per una efficace comunicazione internazionale via web e per una corretta attivazione del canale ecommerce, con particolare riferimento agli aspetti contrattuali del contratto di vendita on line.

A chi è rivolto

L’incontro è riservato a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione operanti con l'estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province, le  imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

• Iscrizione partecipanti

Alessia Occhipinti, Promos Italia

• Apertura lavori

Marco Tupponi, Michele Lenoci – Esperti Unioncamere Lombardia

• Strategie di marketing internazionale per start-up

• Come individuare i mercati obiettivo

• Come trovare e gestire i contatti commerciali esteri

• Le principali problematiche da affrontare nelle trattative commerciali internazionali

• La vendita on line, business to business (B2B) e business to consumer (B2C): inquadramento

• Il contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile ed la giurisdizione in caso di controversia

• Fare affari on line: l'e-procurement, le principali tipologie di contratti (vendita, distribuzione)

• Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori

• Check list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni generali di vendita

• L'esecuzione del contratto

• Le modalità di risoluzione delle controversie nelle vendite on line: cenni

• Chiusura lavori

L’evento rientra nell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Iscrizioni chiuse

Alessia Occhipinti
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere,  Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler