Egitto: nuovi adempimenti per gli esportatori comunitari

11 giugno 2021

L’Egitto ha implementato un nuovo sistema di preregistrazione delle importazioni, denominato  “ACI – Advance Cargo Information System”, che punta a semplificare le operazioni doganali e a ridurre il traffico nei porti di destinazione.

Tale sistema viene attuato in due fasi:

• pilota (solo per carichi navali) dal 1 aprile al 30 giugno 2021
  • operativa obbligatoria dal 1 luglio 2021

L'esportatore deve obbligatoriamente registrarsi sulla piattaforma Cargo X

Scopri di più

A registrazione avvenuta, almeno 48 ore prima della partenza delle merci dal paese di esportazione, l’esportatore deve trasmettere elettronicamente i dati e i documenti relativi all’esportazione (inclusi la fattura commerciale e la polizza di carico) caricandoli su Cargo X.

L’importatore egiziano dovrà inserire le informazioni ricevute nel sito dello “sportello unico nazionale per l’agevolazione del commercio estero egiziano Nafeza”per ottenere la pre-approvazione all’importazione da parte delle dogane egiziane e ricevere il numero ACID (Advance Cargo Information Declaration). Le autorità egiziane richiedono l’ ACID sia indicato su tutti i documenti commerciali, inclusa la fattura e il certificato di origine. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili nella pagina camerale dedicata alle procedure richieste da particolari Paesi.

I documenti così compilati devono essere trasferiti in originale all’importatore per essere presentati alla Dogana egiziana. Per chiarimenti sul sistema ACI è possibile consultare:
•    lo schema di funzionamento
•    un articolo dedicato su Mercato Globale
•    il sito della piattaforma egiziana, dove sono disponibili le FAQ e una guida all’utilizzo per gli esportatori comunitari per lo scambio della documentazione.