Destinatari
Il servizio è gratuito per le aziende del settore agroalimentare e del vino dei territori dei soci di Promos Italia (Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Perugia, Pordenone-Udine, Ravenna, Salerno).
Le imprese del territorio di Pisa possono partecipare al progetto beneficiando di un contributo camerale del 70%. Si rimanda al sito web della Camera di Commercio di Pisa per maggiori informazioni sul bando.
Prerequisiti per la partecipazione sono la conoscenza della lingua inglese e il sito web già tradotto in inglese.
Il servizio
Nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia, è offerta alle aziende del settore agroalimentare e del vino la possibilità di partecipare al progetto EUMatch, che permetterà loro di entrare in contatto con operatori appartenenti a 15 mercati europei.
Mercati target
Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera.
Tempistiche
Gli incontri B2B virtuali, tramite una piattaforma ad hoc, si realizzeranno dal 7 giugno al 9 luglio 2021.
Perchè partecipare
- Potrai partecipare al percorso formativo via webinar per consolidare le tue competenze sull’export
- Riceverai dossier informativi su: procedure doganali, etichettatura, imposte e accise relative ai mercati target
- Sarai supportato nella valutazione dei punti di forza della tua azienda sul mercato attraverso colloqui con esperti e assessment individuali e aiutato a presentarti al meglio attraverso il tuo company profile
- Potrai entrare in contatto con operatori selezionati dei mercati target attraverso una piattaforma di matching e potrai realizzare incontri d'affari a distanza con le controparti estere più interessanti
Gli incontri si terranno in lingua inglese.
I webinar in programma
Il Progetto EUMatch prevede la realizzazione di webinar formativi gratuiti attraverso NIBI, la Business school di Promos Italia, per le aziende partecipanti:
La gestione del portafoglio prodotto: strategie e strumenti
17 maggio 2021
Dalle 10.00 alle 13.00
Programma | Iscriviti online
Alcuni dati
L’edizione 2020 ha visto la partecipazione di 225 aziende afferenti a 24 Camere di Commercio italiane (Bergamo, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Como-Lecco, Cosenza, Cremona, Genova, Mantova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Molise, Novara, Pavia, Perugia, Pordenone-Udine, Prato, Ravenna, Riviere di Liguria, Salerno, Sondrio, Terni, Varese e Viterbo).
Complessivamente sono stati coinvolti 64 operatori europei provenienti da 9 mercati target (Norvegia, UK, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Germania, Francia e Polonia) in 547 incontri d’affari B2B, di cui oltre il 90% ritenuto dalle aziende promettente e con prospettive commerciali.
Già immediatamente dopo gli incontri alcuni contratti e ordini sono stati firmati e le prime vendite avviate.
Il progetto 2020 ha ottenuto una valutazione molto positiva da parte delle aziende partecipanti con un tasso di soddisfazione del 93% verso i servizi proposti e del 100% rispetto all’assistenza ricevuta.
Come partecipare
Le registrazioni saranno aperte nei prossimi giorni sino al 4 giugno 2021 e saranno accettate solo le aziende delle Camere di Commercio aderenti al progetto e che rispondono ai requisiti minimi richiesti (settore food&beverage, conoscenza della lingua inglese, sito web in inglese).
Nel caso in cui l’azienda abbia partecipato alla precedente edizione di EUMatch potrà accedere con le medesime credenziali e caricare il suo profilo nella nuova edizione della piattaforma dedicata al progetto.
Per le aziende di Ravenna e Modena l'iniziativa rientra nelle attività di Enterprise Europe Network-Simpler.
Sei interessato?
Per informazioni
eumatch@promositalia.camcom.it