EU4Business Connecting Companies

10 febbraio 2022

La Camera di Commercio di Modena partecipa al programma europeo di promozione dello sviluppo sostenibile con un focus sul settore agroalimentare. Il 29 marzo l'evento virtuale dedicato a Modena.

La Camera di Commercio di Modena in collaborazione con Palatipico ha avviato nel mese di novembre il Progetto B2BIO-FOOD, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma "EU4Business Connecting Companies" gestito da Eurochambres.

Tale programma vuole promuovere lo sviluppo economico sostenibile e l'occupazione tra i Paesi dell'Unione Europea (UE) e i Paesi del Partenariato Orientale: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina.

Palatipico Modena srl è stata coinvolta in quanto è la società a cui aderiscono, con il marchio Piacere Modena, i principali consorzi di tutela e di promozione che rappresentano le produzioni agroalimentari DOP e IGP provinciali oltre al Consorzio dei ristoratori "Modena a Tavola", e all'incoming turistico rappresentato da Modenatur.

Mercati e settori

B2BIO-FOOD coinvolge tre Paesi: Italia, Polonia e Ucraina, attraverso la partecipazione dei seguenti partner istituzionali:

• Camera di Commercio della Polonia (leader del Progetto)
  • Camera di Commercio di Sumi (Ucraina)
  • Camera di Commercio della Regione di Kirovohrad (Ucraina)
  • Camera di Commercio di Modena

Il settore focus è l'agroalimentare con l'obiettivo di:

• promuovere la conoscenza delle reciproche produzioni agroalimentari;
  • costruire partnership istituzionali tra Italia, Polonia, Ucraina per operare a stretto contatto con le imprese;
  • creare delle opportunità di scambio e di conoscenza tra le imprese e aumentare le opportunità commerciali e di internazionalizzazione delle PMI.

Il progetto offrirà anche la possibilità di incontri e networking per promuovere il settore biologico e le buone pratiche delle aziende con marchi DOP e IGP afferenti alla Camera di Commercio di Modena.

Il programma per il 2022 prevede tre momenti di incontro virtuale; uno per ogni Paese con la partecipazione di Enti, Associazioni e aziende:

• 27 gennaio 2022 ore 10:00 - 12:30 Evento Polonia
  • 29 marzo 2022 ore 10:00 - 12:30 Evento Italia (Modena)
  • aprile 2022 (data e orario da definire) Evento Ucraina

L'evento si svolgerà online ed è previsto un servizio di interpretariato.
Le imprese interessate a presentare le proprie produzioni e a incontrare operatori esteri per un incontro conoscitivo possono inviare la loro candidatura scrivendo all'indirizzo e-mail: modena@promositalia.camcom.it

Camera di Commercio di Modena: tel. 059 208259 - email segreteria@mo.camcom.it
Promos Italia sede Modena tel. 059 208359 - email: modena@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine