IT  EN

Esegui ricerca

EU4Business

Image
Redazione
Pubblicato il 2 dicembre 2020

A dicembre 2020 sarà lanciato il progetto europeo EU4Business per supportare la collaborazione tra aziende, istituzioni europee e 6 Paesi della Eastern Partnership (EaP) - Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina - su 5 settori cruciali - vino, prodotti alimentari biologici, tessile, industria creativa, turismo. 

Perchè partecipare

I Paesi del Caucaso costituiscono un’interessante ed emergente destinazione dell’export italiano che vede una crescita costante nella domanda di beni italiani negli ultimi anni. Alcune economie trainanti, come l’Ucraina e Bielorussia, hanno visto un incremento dell’export italiano negli ultimi 3 anni a tassi superiori al 15%. Nonostante la contrazione dell’export nel 2020, il 2021 vedrà ripartire in maniera significativa l’export italiano con tassi di crescita superiori al 10%.

I Paesi target del progetto costituiscono un mercato di circa 71 milioni di persone con economie che crescono a tassi elevati.

I contenuti del progetto

Camere di Commercio, consorzi, associazioni imprenditoriali e altri enti no-profit potranno presentare un progetto, in collaborazione con almeno un partner dei Paesi target, su uno specifico settore per promuovere la realizzazione di incontri B2B per le imprese, study visit e scambio di buone prassi (twinning). 

I progetti potranno finanziare l’organizzazione di incontri d’affari, eventi di networking, progetti di filiera, business mentoring, coaching su e-commerce, partecipazione a fiere, visite di studio tematiche e settoriali, workshop, peer-to-peer learning, etc.

I progetti dovranno essere volti ad assicurare risultati concreti, perché l’obiettivo è favorire opportunità di business e scambi commerciali fra imprese e stimolare il networking e lo scambio di informazioni e opportunità di collaborazione tra istituzioni. 

Tempistiche

Il bando di selezione verrà lanciato a dicembre 2020 e resterà aperto sino a febbraio 2021. Verranno approvati 59 progetti con un budget massimo di € 60.000 ciascuno, finanziati dai fondi europei al 95%. I progetti potranno durare al massimo un anno, sino a maggio 2022.

Per informazioni

eu4business@promositalia.camcom.it

https://connectingcompanies.eu/ 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ferrara Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia