Webinar,  1° febbraio 2022

Fiscalità internazionale: aspetti operativi in tema di imposte dirette ed IVA, adempimenti, rischi e reati tributari e attività di contrasto

21 gennaio 2022

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA, organizza un ciclo di webinar sul tema Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid. Primo appuntamento il 1°febbraio 2022 dalle 14.00 alle 17.00 sul tema della fiscalità internazionale.

Il ciclo formativo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” si rivolge alle realtà produttive locali con vocazione internazionale, nell’ambito del Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, nato dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attivare azioni comuni per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende sui mercati esteri.

Il Corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

La sempre crescente internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati, soprattutto con riferimento allo scenario europeo e al processo di digitalizzazione delle attività, ha posto all’attenzione delle imprese una
serie di problematiche legate alla variabile fiscale. Il webinar offre una panoramica generale sui principali aspetti della fiscalità internazionale, iva internazionale, verifiche, adempimenti, reati tributari e rischi sanzionatori derivanti dalle attività di controllo degli uffici accertatori.

Docente NIBI: Gianluca Giussani

I fondamenti della fiscalità diretta internazionale

• Le forme di presenza all’estero delle aziende e le conseguenze fiscali
  • Il reddito proveniente da attività estera e i flussi di reddito a livello internazionale, i principi di tassazione
  • La residenza fiscale delle persone fisiche e giuridiche e la stabile organizzazione
  • I redditi esteri dei soggetti residenti ed i redditi italiani dei soggetti non residenti
  • La doppia imposizione internazionale e il credito d’imposta
  • Ritenute d’imposta e withholding tax
  • Il modello di convenzione OCSE
  • I prezzi di trasferimento – Transfer Price e gli adempimenti fiscali

I fondamenti della fiscalità indiretta IVA internazionale

• La Territorialità
  • Operazioni Intracomunitarie e prova della movimentazione della merce
  • Esportazioni e relativa prova doganale
  • Il Plafond IVA, triangolazioni
  • Depositi iva e rimborsi iva

La pianificazione fiscale internazionale e le misure fiscali di contrasto

• Elusione fiscale, aggressive tax planning, e concorrenza fiscale tra Stati e le misure di contrasto
  • Il Treaty Shopping
  • L’esterovestizione e le norme antielusive, la disciplina delle CFC
  • La norma antiabuso e la deducibilità di spese da stati a fiscalità privilegiata
  • Gli aiuti di Stato e le misure di concorrenza fiscale dannosa
  • Le misure di contrasto ai paradisi fiscali
  • La cooperazione amministrativa in ambito OCSE
  • BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) – Iniziative adottate dall’OCSE e dall’UE
  • La cooperazione fiscale in ambito Unione Europea nel settore delle imposte dirette
  • Il regime della co-operative compliance e il monitoraggio del rischio fiscale
  • La cooperazione amministrativa nel settore dell’IVA
  • Interpelli, tax ruling e accordi preventivi

Rischi e sanzioni fiscali per gli operatori

• Elusione, evasione, e abuso del diritto
  • Sanzioni relativi alle imposte dirette e all’IVA
  • Reati tributari e responsabilità amministrativa: D. Lgs 231/2001

Per partecipare le aziende potranno iscriversi online al webinar  entro il giorno precedente. E' possibile iscriversi a più moduli formativi.

Incontri individuali

I partecipanti possono richiedere un incontro individuale di circa 15 minuti col docente, che sarà realizzato al termine di ogni webinar, su Google Meet. Per richiedere l’appuntamento, inviare la propria richiesta, via mail a: segreteriasprint@finest.it che conterrà: Nome e Cognome della persona, indirizzo mail che sarà utilizzato per organizzare l’incontro on line, recapito telefonico personale e descrizione dettagliata del quesito per il docente.
Il servizio è offerto fino a un max di 5 aziende, in base all’ordine cronologico di arrivo dei quesiti.
Finest spa confermerà l'appuntamento.

Luisa Corbelletto
Tel 0434 229827
segreteriasprint@finest.it

La compliance doganale e la responsabilità amministrativa dell’impresa nell’era dell’intelligenza artificiale 21 gennaio 2022
Secondo appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA.
Trasferte di personale in Europa e adempimenti per le imprese: nuova Direttiva Europea 957/2018 21 gennaio 2022
Terzo appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA.
Sicurezza dei sistemi informatici e della privacy a livello internazionale
Sicurezza dei sistemi informatici e della privacy a livello internazionale 21 gennaio 2022
Quarto appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine