Webinar, 17 maggio 2022

Focus Tunisia: prospettive future e opportunità per le imprese

29 aprile 2022

In collaborazione con Ceipiemonte, il prossimo 17 maggio dalle 10.30 alle 12.00 organizziamo un webinar sulle prospettive future e opportunità per le imprese italiane in Tunisia.

Il webinar è un’iniziativa del progetto Mentor2, finanziato dall’Unione Europea attraverso l’ICMPD e la Mobility Partnership Facility, ed è rivolto alle aziende piemontesi e delle province di Milano e Monza Brianza.

La Tunisia è un mercato di prossimità capace di offrire alle imprese italiane molte opportunità. Oltre allo storico scambio commerciale con l’Italia, che è il secondo paese partner, ha una solida presenza di società italiane e a capitale misto. Ha risorse umane qualificate e filiere produttive competitive e ad alto valore aggiunto, quali i settori  tessile, dell’auto, dell’aeronautica, delle energie rinnovabili e dell’ICT. La Tunisia è anche una porta di accesso privilegiato ai mercati del Maghreb, dell’Africa subsahariana e del Golfo. Gli obiettivi del webinar sono:

• far conoscere le opportunità commerciali e di investimento in Tunisia
  • offrire un’occasione di confronto aperto e diretto con esperti del paese
  • illustrare l'opportunità di tirocini extra-UE come esperienza di incontro tra giovani laureati tunisini e imprese italiane già attive o interessate a operare nel paese

• Apertura della sessione e saluti istituzionali
  • Gli assi portanti della strategia di sviluppo della Tunisia e le opportunità di investimento
  • Tunisia: l'hub commerciale del Nord Africa che ama il "Made in Italy"
  • L’opportunità win-win della mobilità circolare di laureati tunisini in aziende piemontesi e milanesi: il progetto Mentor2
  • Domande agli esperti e discussione
  • Chiusura dei Lavori

• Massimo Berta, RM Tunis
  • Monica Ravasi, RM Tunis
  • Elena Dall’Amico, Ceipiemonte
  • Monica Luxa, Promos Italia

Monica Luxa
tel : 338 7851994
monica.luxa@promositalia.camcom.it

Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare 23 marzo 2022
Promos Italia è partner del Progetto MENTOR II finalizzato a promuovere percorsi di mobilità circolare che offrano opportunità di tirocini professionali in Nord Italia a giovani provenienti dal Marocco e dalla Tunisia.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine