IT  EN

Esegui ricerca

Gli strumenti di assessment digitale per le imprese

Image
Redazione
Pubblicato il 14 settembre 2022

L'innovazione tecnologica di Azienda 4.0 parte dalla conoscenza del livello di maturità digitale raggiunto.

Per accompagnare le imprese in questo percorso, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio propongono SELFI 4.0 e ZOOM 4.0, due strumenti di valutazione volti ad analizzare lo stato di maturità digitale di un'impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti e innovazioni organizzative per modificare e rendere più efficiente il proprio modello di business.

Selfi 4.0

SELFI 4.0, un modello di self-assessment per effettuare rapidamente (circa 15-20 minuti per la compilazione) e gratuitamente la mappatura delle competenze digitali. Il test di autovalutazione SELFI4.0 è disponibile online sul sito PID - Digital assessment: scopri quanto sei digitale. Al termine della compilazione, sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassume i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Zoom 4.0

ZOOM 4.0 è una valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID che si riunirà con l’impresa per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione, in chiave Impresa 4.0, più opportuni da avviare; al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con l'indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate.

Le imprese interessate allo ZOOM 4.0 possono fissare un appuntamento con un Digital promoter della Camera di Commercio della propria provincia. Trova il tuo Punto Impresa Digitale qui.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ferrara Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia