Webinar, 12 maggio 2021

ICC Incoterms® 2020: set di regole per monitorare responsabilità e rischi dei trasferimenti di merci in ambito internazionale

25 marzo 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire una panoramica sulle regole Incoterms® 2020, con particolare riguardo alle clausole maggiormente utilizzate dalle imprese nel commercio internazionale. Il webinar si terrà il 12 maggio 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Personale degli uffici commerciali (vendite/acquisti), amministrazione, personale di back office che si occupa o è coinvolto nella gestione operativa delle operazioni di import/export.

Il corso ha l’obiettivo di fornire un supporto concreto nella scelta commerciale del termine di consegna, suggerendo i criteri, le valutazioni e gli accorgimenti adottabili in fase di negoziazione dell’accordo per individuare le migliori scelte strategiche di movimentazione delle merci. L'azienda in questo modo può agire al riparo da inutili e costose controversie e possibili incomprensioni con le controparti estere.

Giovanna Bongiovanni, docente NIBI

• Regole Incoterms®: contesto in cui operano, a cosa servono, cosa escludono, indicazioni chiave su luogo di consegna, passaggio del rischio, luogo di destinazione, trasporto principale
  • Shipments e arrival contracts: i frequenti malintesi degli operatori
  • Brexit, scambi commerciali tra Italia e Regno Unito e Incoterms®
  • Condizioni di resa e l’impatto sui contratti accessori alla compravendita (spedizione, trasporto e assicurazione)
  • Regole Incoterms® e successiva consegna della merce al vettore: il contratto di trasporto, le obbligazioni delle parti, le responsabilità, gli adempimenti di security dei carichi trasportati in containers per via marittima
  • L’evoluzione delle tecniche di movimentazione e i cambiamenti del mondo del trasporto (modalità multimodale, spedizioni containerizzate), del punto di consegna dei beni al vettore e delle condizioni di consegna ad essi correlati

Quota di partecipazione

• Euro 100,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it