Corso online | 18, 24 novembre e 1° dicembre

Il business plan per i mercati esteri

9 novembre 2021

La Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso per fornire alle aziende elementi per pianificare una stabile presenza sui mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva. Il corso, della durata complessiva di 12 ore, si terrà il 18, 24 novembre e 1° dicembre dalle 9.30 alle 13.00.

Il corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa in Umbria.

In un momento complesso e dinamico come quello attuale, l'analisi accurata delle scelte imprenditoriali è fondamentale per poter approcciare in modo corretto e a basso livello di rischio le attività strategiche dell'impresa nel mercato internazionale.

Lo strumento del Business Plan permette di pianificare e valutare le scelte aziendali analizzando i possibili scenari di mercato ed economici/finanziari con lo scopo di prevedere l'andamento e di creare alert in itinere sulle variazioni in essere.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per avviare un percorso di espansione commerciale nel mercato Internazionale: offrire gli strumenti sia per definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi e sia per effettuare una analisi della propria azienda e un piano di sviluppo propedeutici all’avvio di una efficace azione di sviluppo commerciale.

Gianfranco Lai, Docente NIBI

Modulo n. 1 - 18 novembre 2021 (ore 9,30 – 13,30)

• Come verificare le potenzialità dell’impresa sui mercati esteri: il check up per l’export
  • Cenni sulla ricerca di mercato in ambito internazionale: metodologie e fonti informative
  • La pianificazione degli obiettivi commerciali

Modulo n. 2 - 24 novembre 2021 (ore 9,30 – 13,30)

• La pianificazione delle modalità di distribuzione
  • La pianificazione della gamma e dei servizi collegati da proporre ai clienti/distributori target
  • La pianificazione delle strategie di prezzo, delle condizioni di sconto e delle modalità di pagamento

Modulo n. 3 - 1° dicembre (ore 9,30 – 13,30)

• La pianificazione delle attività promozionali
  • Come definire il piano operativo per l’export
  • La costruzione del budget economico e finanziario per i mercati esteri

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma ZOOM.

Iscriviti online entro il 15 novembre

Camera di Commercio dell’Umbria – Ufficio Internazionalizzazione