IT  EN

Esegui ricerca

Corso online | 18, 24 novembre e 1° dicembre

Il business plan per i mercati esteri

Image
Redazione
Pubblicato il
9 novembre 2021
In
Iniziative

La Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso per fornire alle aziende elementi per pianificare una stabile presenza sui mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva. Il corso, della durata complessiva di 12 ore, si terrà il 18, 24 novembre e 1° dicembre dalle 9.30 alle 13.00.

Destinatari

Il corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa in Umbria.

Perchè partecipare

In un momento complesso e dinamico come quello attuale, l'analisi accurata delle scelte imprenditoriali è fondamentale per poter approcciare in modo corretto e a basso livello di rischio le attività strategiche dell'impresa nel mercato internazionale.

Lo strumento del Business Plan permette di pianificare e valutare le scelte aziendali analizzando i possibili scenari di mercato ed economici/finanziari con lo scopo di prevedere l'andamento e di creare alert in itinere sulle variazioni in essere.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per avviare un percorso di espansione commerciale nel mercato Internazionale: offrire gli strumenti sia per definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi e sia per effettuare una analisi della propria azienda e un piano di sviluppo propedeutici all’avvio di una efficace azione di sviluppo commerciale.

Programma

Gianfranco Lai, Docente NIBI

Modulo n. 1 - 18 novembre 2021 (ore 9,30 – 13,30)

  • Come verificare le potenzialità dell’impresa sui mercati esteri: il check up per l’export
  • Cenni sulla ricerca di mercato in ambito internazionale: metodologie e fonti informative
  • La pianificazione degli obiettivi commerciali

Modulo n. 2 - 24 novembre 2021 (ore 9,30 – 13,30)

  • La pianificazione delle modalità di distribuzione
  • La pianificazione della gamma e dei servizi collegati da proporre ai clienti/distributori target
  • La pianificazione delle strategie di prezzo, delle condizioni di sconto e delle modalità di pagamento

Modulo n. 3 - 1° dicembre (ore 9,30 – 13,30)

  • La pianificazione delle attività promozionali
  • Come definire il piano operativo per l’export
  • La costruzione del budget economico e finanziario per i mercati esteri


Gli incontri si svolgeranno su piattaforma ZOOM.

Partecipazione gratuita

Iscriviti online entro il 15 novembre

Per informazioni

Camera di Commercio dell’Umbria – Ufficio Internazionalizzazione

Sede di Perugia
internazionalizzazione@umbria.camcom.it
Tel.075 5748450/455;

Sede di Terni
promozione.tr@umbria.camcom.it
Tel. 0744 489227/220.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia