IT  EN

Esegui ricerca

Corso online | 12, 14, 19 e 21 luglio 2022

Il business plan per i mercati esteri

Image
Redazione
Pubblicato il
15 giugno 2022
In
Iniziative

NIBI, la nostra Business School, propone un Corso Executive dedicato al Business Plan per illustrare alle aziende come pianificare una stabile presenza sui mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva. Il corso, della durata complessiva di 16 ore, si terrà online il 12, 14, 19 e 21 luglio dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Il corso è dedicato a imprenditori, dirigenti, manager e professionisti d’impresa interessati alle più moderne tecniche di gestione e pianificazione per lo sviluppo d’impresa verso i mercati esteri. La partecipazione è riservata alle aziende che hanno sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena e Ravenna. Sono esclusi professionisti e consulenti. 

Perchè partecipare

In un momento complesso e dinamico come quello attuale, l'analisi accurata delle scelte imprenditoriali è fondamentale per poter approcciare in modo corretto e a basso livello di rischio le attività strategiche dell'impresa nel mercato internazionale.

Lo strumento del Business Plan permette di pianificare e valutare le scelte aziendali analizzando i possibili scenari di mercato ed economici/finanziari con lo scopo di prevedere l'andamento e di creare alert in itinere sulle variazioni in essere.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per avviare un percorso di espansione commerciale nel mercato Internazionale: offrire gli strumenti sia per definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi e sia per effettuare una analisi della propria azienda e un piano di sviluppo propedeutici all’avvio di una efficace azione di sviluppo commerciale.

Obiettivi 

Il Corso Executive garantisce una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:

  • definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di internazionalizzazioni strutturate per obiettivi;
  • mettere i partecipanti in condizione di effettuare una analisi della propria azienda e un piano disviluppo propedeutici all’avvio di una efficace azione disviluppo commerciale;
  • far acquisire ai partecipanti strumenti e metodi efficaci e di immediata applicabilità in azienda.

Programma

Docente NIBI: Gianfranco Lai

Modulo n. 1 - 12 luglio 2022 (ore 09.30-13.30)

  • Che cos’è l’Export Business Plan e perché è necessario redigerlo;
  • Lo schema dell’Export Business Plan: aree di valutazione e collegamenti;
  • Come verificare le potenzialità dell’impresa sui mercati esteri: il checkup per l’export;
  • Esercitazione sul Check Up

Modulo n. 2 - 14 luglio 2022 (ore 09.30-13.30)

  • La scelta dei mercati obiettivo: come individuare i mercati più adatti alla propria azienda;
  • Acquisizione delle informazioni per comprendere la dimensione del mercato;
  • Acquisizione delle informazioni per verificare la presenza di barriere all’entrata;
  • Come redigere una analisi di mercato: consigli pratici e fonti informative;
  • Come definire gli obiettivi commerciali per i mercati esteri;
  • Esercitazione sulla scelta del mercato obiettivo.

Modulo n. 3 - 19 luglio 2022 (ore 09.30-13.30)

  • La pianificazione della gamma dei prodotti/servizi da proporre ai clienti/distributori target;
  • La pianificazione delle modalità di distribuzione;
  • La pianificazione delle strategie di prezzo, delle condizioni disconto e delle modalità di pagamento;
  • La pianificazione delle azioni di comunicazione e promozione;
  • Esercitazione sulle strategie di marketing

Modulo n. 4 - 21 luglio (ore 09.30-13.30)

  • Come costruire il piano operativo per l’export;
  • La previsione dell’investimento commerciale per i mercati esteri;
  • La costruzione del budget economico;
  • Il margine di contribuzione: definizione e applicazione pratica;
  • Il calcolo del punto di pareggio nel progetto di sviluppo export;
  • Gli aspetti finanziari del progetto export;
  • Verifiche di sostenibilità e convenienza del progetto prima della sua attuazione;
  • Esercitazione sul budget.

Modalità di partecipazione

Aziende di Milano, Monza Brianza e Lodi

Il corso è rivolto fino ad un massimo di 10 partecipanti in base all’ordine cronologico di arrivo dell’iscrizione online. La quota di iscrizione è pari a Euro 430,00+IVA a partecipante. Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda. Seguirà comunicazione di ammissione al corso con richiesta di pagamento della quota di partecipazione da effettuarsi tramite bonifico bancario, prima dell’inizio del corso. Le richieste di iscrizioni, oltre il numero di posti disponibili, rientreranno in una lista di attesa.

Aziende di Modena

La partecipazione al Corso è gratuita, previa iscrizione online e profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario (password: progettosei). Le imprese già iscritte non devono registrarsi nuovamente. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento posti disponibili e il Corso verrà attivato al raggiungimento di un numero congruo di aziende. 

Aziende di Ravenna

La partecipazione al Corso, promosso nell'ambito delle attività della rete EEN, è gratuita previa iscrizione online. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento posti disponibili e il Corso verrà attivato al raggiungimento di un numero congruo di aziende.

Per informazioni

Aziende di Milano, Monza Brianza, Lodi e Ravenna 

Cinzia Bolognesi
tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Aziende di Modena

Maria Romeo
tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
CCIAA di Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia