Destinatari
Il corso è rivolto alle imprese aventi sede legale e/o operativa nelle province di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Lucca, Massa Carrara, Modena, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Sondrio, Terni, Udine. Non sono ammessi le società di consulenza e i liberi professionisti.
Perchè partecipare
Il corso ha l’obiettivo di mappare gli ambienti e le strategie del digital export e comprendere il ruolo e i risvolti operativi necessari a servirsene. Si affronteranno gli aspetti di coinvolgimento e di valutazione dei soggetti con cui occorrerà collaborare (piattaforme, agenzie, collaboratori, fornitori di servizi digital, …). Il percorso formativo prenderà spunto da aziende italiane attive negli ambienti online menzionati, per osservare e avere le conoscenze e valutarne le opportunità e gli obiettivi. Il percorso formativo, gestito con un taglio pratico ed operativo, prevede una costante interazione coi partecipanti e fornisce indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda. Al termine del corso verrà organizzato l’esercitazione “definire una strategia digitale a partire dalla lettura delle «buyer personas»”
Programma
Docente NIBI: Andrea Boscaro
Modulo 1 - 16 Novembre 2022 (ore 9.30 – 13.30)
- La consumerization ovvero perché il digitale oggi è necessario, in un contesto internazionale, anche ad aziende B2B e non solo B2C;
- I modelli di business del digital export:
- da visitatori a clienti: come sono organizzati i siti pensati per generare contatti commerciali. La lead generation online;
- il marketing digitale per le aziende wholesale: come accrescere l’apporto che i distributori e rivenditori produce all’azienda attraverso attraverso la Rete;
- i modelli di e-commerce B2C e B2B;
- Non solo Amazon: viaggio alla scoperta dei marketplace e delle formule commerciali con i quali esservi presenti.
Modulo 2 - 23 Novembre 2022 (ore 9.30 – 13.30)
- Il digitale e gli export manager: il social selling;
- L’ecosistema di un’attività di digital export:
- quali tipologie di fornitori stanno dietro un progetto online;
- come si scelgono le web agency;
- anatomia di un brief e di un contratto di fornitura di servizi digital;
- la verifica dell’apporto di un’agenzia di marketing digitale;
- Esercitazione: definire una strategia digitale a partire dalla lettura delle «buyer personas»
Partecipazione gratuita
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online. Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà via mail il link al quale collegarsi all’incontro formativo.
Per informazioni
Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it
Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it