Ciclo di webinar, 25 febbraio 2021 | 17 marzo 2021

9 febbraio 2021

Insieme al più grande complesso portuale italiano, i porti di Vado Ligure, Savona, Prà, Genova, e con l'assistenza di CISCO, primario centro studi internazionale nel settore del container, abbiamo sviluppato un ciclo di due webinar con l'obiettivo di informare le imprese sugli aspetti più rilevanti della gestione delle fasi iniziali delle spedizioni e del ciclo di esportazione. Primo appuntamento il 25 febbraio 2021 dalle 16.00 alle 17.00. Secondo appuntamento il 17 marzo 2021 dalle 16.00 alle 17.00.

I webinar sono riservati alle aziende afferenti alle camere socie di Promos Italia.

Una percentuale insolitamente alta di imprese esportatrici italiane non intende occuparsi della logistica delle proprie merci una volta vendute all’ estero. Questo atteggiamento nasconde una diffusa scarsa conoscenza delle regole del trasporto internazionale e la tendenza delle imprese – spesso PMI - a ridurre i rischi delle transazioni con l'estero evitando un coinvolgimento diretto in fasi di spedizione e consegna delle proprie produzioni.  Questa consolidata abitudine nasconde per l’esportatore rischi molto più elevati di quanto normalmente venga percepito, oltre a generare danni sistemici nel segmento del trasporto stesso e dei servizi correlati, come quello delle assicurazioni, delle banche, delle tecnologie informative.

L’ obiettivo del ciclo di webinar è aiutare le imprese a includere e riportare fasi più ampie del trasporto sotto il diretto controllo e aumentare così il valore aggiunto delle vendite internazionali.

25 febbraio dalle 16.00 alle 17.00

Ore 16.00

Pietro Costa | Promos Italia sede di Genova

• Saluti ed introduzione

Ore 16.10

Silvio Ferrando | Marketing Unit, Ports of Genoa (Porti di Genova, Prà, Savona e Vado Ligure)

• Il trasporto delle merci destinate all'esportazione: il caso del nord Italia

Massimiliano Giglio | CISCO Centro Internazionale Studi Containers

• I webinars per imprese sulla gestione del trasporto delle merci containerizzate 2021

Silvio Ferrando e Alberto Pozzobon | Marketing Unit, Ports of Genoa

• I porti di Genova e il loro ruolo al servizio delle imprese italiane con Promos Italia,
  • Modalità organizzative e di partecipazione

Ore 17.00

• Q&A e conclusione lavori

17 marzo 2021 dalle 16.00 alle 17.00

Ore 16.00

Pietro Costa| Promos Italia sede di Genova

• Saluti ed introduzione

Ore 16.10

Massimiliano Giglio | CISCO Centro Internazionale Studi Containers

• Dal franco fabbrica alla gestione attiva del trasporto merci, rischi ed opportunità per imprese,
  • Tecnologie avanzate e trasporti: affidabilità, velocità e sicurezza delle transazioni digitali
  • I servizi assicurativi per le merci come elemento di aggregazione del valore aggiunto

Silvio Ferrando e Alberto Pozzobon | Marketing Unit, Ports of Genoa

• I ports of Genoa al servizio delle imprese italiane: organizzazione e connettività,
  • Modalità organizzative e di partecipazione

Ore 17.00

• Q&A e conclusione lavori

Cristina Iraci
cristina.iraci@promositalia.camcom.it

Il miglio mancante | Le opportunità del trasporto intermodale per le imprese esportatrici 9 aprile 2021
Continuano gli incontri informativi sui temi della logistica e del trasporto per l'export.
Il miglio mancante | Le procedure di esportazione
Il miglio mancante | Le procedure di esportazione 17 maggio 2021
Il 1° luglio 2021 dalle 10.30 alle 12.30 partecipa al webinar per scoprire i documenti necessari alla finalizzazione delle transazioni internazionali di merci e il loro utilizzo ai fini doganali e di logistica.
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione 13 luglio 2021
Non perdere il quinto appuntamento del ciclo "Il Miglio mancante" dedicato alle tematiche assicurative per merci e crediti nelle transazioni internazionali.
Il miglio mancante | Termini di resa delle merci e logistica innovativa per le imprese italiane 22 marzo 2021
Il 15 aprile dalle 10.30 alle 12.30 partecipa al primo webinar di approfondimento del ciclo "Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco".
Porti di Genova e Savona punto di riferimento per le PMI del Nord Italia
News
Porti di Genova e Savona punto di riferimento per le PMI del Nord Italia 23 febbraio 2021
Mercato Globale
L’accordo Ports of Genoa - Promos Italia vuole favorire il recupero in capo all’impresa italiana di quote di logistica per trattenere e sviluppare il valore delle merci scambiate.