Webinar, 15 dicembre 2021

Il miglio mancante: il nolo marittimo, componente fondamentale della spedizione internazionale delle merci

9 dicembre 2021

Ultimo seminario di approfondimento del ciclo: "Il miglio mancante" realizzato il 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30. Il webinar ha approfondito il nolo marittimo, come componente fondamentale della spedizione internazionale delle merci.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Nel corso del webinar verranno illustrate tutte le componenti tecniche del nolo marittimo, specie nel settore del container. Verranno affrontate le tematiche relative alla negoziazione dei noli per il tramite dello spedizioniere internazionale e della trattativa diretta con le compagnie di navigazione. Verranno altresì illustrati gli importanti legami che il nolo marittimo presenta con il mondo bancario, specie per quanto attiene i sistemi di pagamento delle merci. In chiusura di seminario e di percorso annuale del programma “il miglio mancante”, la testimonianza di un piccolo imprenditore italiano che ha affrontato con successo il superamento delle condizioni di resa franco fabbrica ed oggi consegna a destino in diversi paesi esteri, controllando la logistica come fattore strategico di crescita ed internazionalizzazione.

Promos Italia

Silvio Ferrando ADSP Mar Ligure Occidentale