Webinar, 7 maggio 2021

Il miglio mancante | La logistica per le imprese esportatrici: organizzare il trasporto fino al porto d'imbarco

9 aprile 2021

Il 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, abbiamo realizzato il webinar per approfondire le operazioni e le procedure preparatorie rispetto ad una spedizione marittima in container e le modalità di negoziazione con l'autotrasporto fino al porto d'imbarco. Sono, inoltre, stati presentati  i principali servizi per la merce in export nei porti di Genova.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Promos Italia

• Saluti e introduzione

Massimiliano Giglio, CISCO

• Come organizzarsi per gestire la logistica del container: in autonomia, tramite uno spedizioniere internazionale, tramite carrier marittimo
  • La scelta dell’equipment ed il booking - Conoscere il container: Introduzione generale ,  Introduzione differenza carrier /Merchant

Marco Deri, Trasporto Unito Service

• La scelta dell’autotrasportatore ed i documenti principali - Booking e CMR, le interfacce digitali con il porto

Silvio Ferrando, Marketing Unit Ports of Genoa

• I terminal container di Genova e Savona: i servizi ed il posizionamento di mercato

Cristina Iraci
cristina.iraci@promositalia.camcom.it

Il miglio mancante | Le procedure di esportazione
Il miglio mancante | Le procedure di esportazione 17 maggio 2021
Il 1° luglio 2021 dalle 10.30 alle 12.30 abbiamo organizzato un webinar per presentare i documenti necessari alla finalizzazione delle transazioni internazionali di merci e il loro utilizzo ai fini doganali e di logistica.
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione 13 luglio 2021
Il webinar realizzato il 6 settembre dalle 15.00 alle 17.00.ha approfondito le tematiche assicurative per merci e crediti nelle transazioni internazionali.
Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco 9 febbraio 2021
Insieme al più grande complesso portuale italiano, i porti di Vado Ligure, Savona, Prà, Genova, e con l'assistenza di CISCO, primario ...
Il miglio mancante | Termini di resa delle merci e logistica innovativa per le imprese italiane 22 marzo 2021
Il 15 aprile dalle 10.30 alle 12.30 abbiamo realizzato il webinar di approfondimento del ciclo "Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco".
Il miglio mancante | Le opportunità del trasporto intermodale per le imprese esportatrici 9 aprile 2021
L' 8 giugno è stato approfondito il tema del trasporto intermodale (strada più ferrovia) per portare la propria merce fino al porto d'imbarco, in alternativa al solo trasporto stradale.

CCIAA di Sondrio