Webinar, 1° luglio 2021

Il miglio mancante | Le procedure di esportazione

17 maggio 2021

Il 1° luglio 2021 dalle 10.30 alle 12.30 abbiamo organizzato un webinar per presentare i documenti necessari alla finalizzazione delle transazioni internazionali di merci e il loro utilizzo ai fini doganali e di logistica. E' ,inoltre, seguita una presentazione dei principali servizi marittimi del porto di Genova a supporto delle PMI.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Promos Italia

• Saluti e apertura

Elena Fraternali, UBFP

• La documentazione merce nelle transazioni internazionali (documenti principali)
  • Le operazioni doganali export tramite doganalista o AEO

Silvio Ferrando, Genoa Port Authority

• La connettività marittima dei porti di Ge-Sv i principali servizi di linea per containers

• Q&A

Cristina Iraci
cristina.iraci@promositalia.camcom.it

Il miglio mancante | Le opportunità del trasporto intermodale per le imprese esportatrici 9 aprile 2021
L' 8 giugno è stato approfondito il tema del trasporto intermodale (strada più ferrovia) per portare la propria merce fino al porto d'imbarco, in alternativa al solo trasporto stradale.
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione 13 luglio 2021
Il webinar realizzato il 6 settembre dalle 15.00 alle 17.00.ha approfondito le tematiche assicurative per merci e crediti nelle transazioni internazionali.
Il miglio mancante | Termini di resa delle merci e logistica innovativa per le imprese italiane 22 marzo 2021
Il 15 aprile dalle 10.30 alle 12.30 abbiamo realizzato il webinar di approfondimento del ciclo "Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco".
Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco 9 febbraio 2021
Insieme al più grande complesso portuale italiano, i porti di Vado Ligure, Savona, Prà, Genova, e con l'assistenza di CISCO, primario ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine