Webinar, 15 aprile 2021

Il miglio mancante | Termini di resa delle merci e logistica innovativa per le imprese italiane

22 marzo 2021

Il 15 aprile dalle 10.30 alle 12.30 abbiamo realizzato il webinar di approfondimento del ciclo "Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco". Focus dell'incontro è stato il tema dei termini di resa, con particolare riferimento al superamento Franco Fabbrica e alla riduzione dei rischi che si nascondono dietro questa modalità di vendita, ad oggi, una consuetudine per le aziende italiane.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

L’apparente convenienza del termine di resa più utilizzato, data dalla mancanza di oneri per il venditore, nasconde spesso pericoli dati dal fatto che la maggior parte delle volte il carico viene affidato ad un soggetto sconosciuto. Inoltre queste dinamiche stanno impattando sulle imprese di logistica italiane, che subiscono il potere degli operatori stranieri che lavorano in maniera diretta sul nostro territorio.

Promos Italia

• Saluto di apertura

Silvio Ferrando, ADSP del Mar Ligure Occidentale

• Il fenomeno delle vendite franco fabbrica ed i danni sistemici ai servizi del trasporto - il ruolo di Ports of Genoa al servizio dell’ import-export del paese

Elena Fraternali Studio associato UBFP - socio C.I.S.Co

• Perché superare il franco fabbrica e gestire parte della logistica: focus sui rischi per l’impresa
  • Gli strumenti e le opportunità a servizio delle imprese: la pianificazione logistica e doganale.

Ore12.30

• Q&A e conclusione lavori

Cristina Iraci
cristina.iraci@promositalia.camcom.it

Il miglio mancante | Le opportunità del trasporto intermodale per le imprese esportatrici 9 aprile 2021
L' 8 giugno è stato approfondito il tema del trasporto intermodale (strada più ferrovia) per portare la propria merce fino al porto d'imbarco, in alternativa al solo trasporto stradale.
Il miglio mancante | Le procedure di esportazione
Il miglio mancante | Le procedure di esportazione 17 maggio 2021
Il 1° luglio 2021 dalle 10.30 alle 12.30 abbiamo organizzato un webinar per presentare i documenti necessari alla finalizzazione delle transazioni internazionali di merci e il loro utilizzo ai fini doganali e di logistica.
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione
Il miglio mancante | Mercato internazionale e assicurazione 13 luglio 2021
Il webinar realizzato il 6 settembre dalle 15.00 alle 17.00.ha approfondito le tematiche assicurative per merci e crediti nelle transazioni internazionali.
Il miglio mancante: come superare i rischi del franco fabbrica e accompagnare la tua merce al porto d'imbarco 9 febbraio 2021
Insieme al più grande complesso portuale italiano, i porti di Vado Ligure, Savona, Prà, Genova, e con l'assistenza di CISCO, primario ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine