Il passaggio e lo sviluppo d'impresa: come progettare una PMI sostenibile e internazionale

10 giugno 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar al fine di fornire alle aziende delle province di Modena e Ravenna strumenti pratici per la gestione operativa del passaggio generazionale e sviluppo d’impresa, con un focus sulla crescita imprenditoriale in un'ottica di espansione internazionale. Il corso si terrà nelle giornate del 9, 16, 27 e 29 luglio 2021.

Il corso è dedicato a imprenditori, figli di imprenditori, membri della famiglia o esterni ad essa, manager e professionisti d’impresa delle province di Modena e Ravenna interessati alle più moderne tecniche di gestione del passaggio e sviluppo d’impresa e che intendono approfondire il tema delle dinamiche aziendali e dello sviluppo internazionale.

Durata

Il percorso è strutturato in 4 moduli on line della durata di 4 ore di lezione cadauno. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 9, 16, 27 e 29 luglio 2021 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Docente: Fabio Papa – Docente NIBI

9 luglio 9.30-13.30

Che cos'è davvero il passaggio e sviluppo d'impresa e da quali elementi è composto?

• Le sfide operative (e psicologiche) del passaggio generazionale
  • Leadership, proprietà, controllo e conoscenza: elementi decisivi a confronto
  • Le fasi del passaggio generazionale e il ruolo centrale della famiglia
  • Le dieci regole auree per un passaggio generazionale di successo, dal ruolo dell’imprenditore alla costruzione di nuovi equilibri relazionali interni ed esterni all’azienda
  • Contributo aziendale: “come stiamo riuscendo a ottenere la fiducia di nostro padre

16 luglio 9.30-13.30

Come (non) si gestisce il passaggio e sviluppo d'impresa?

• Governo Familiare e Organizzazione Aziendale: i pilastri per poter rendere sostenibile l’intero processo di passaggio generazionale
  • Strategia e Management: il passaggio dall’ “io” al “noi”. Tecniche operative di condivisione dello sviluppo aziendale
  • Innovazione e Tradizione: come trovare il perfetto bilanciamento nel segno della continuità
  • Contributo aziendale: “da una gestione totalmente basata sui nostri genitori ad una realtà che sentiamo sempre più nostra: come sta andando”

27 luglio 9.30-13.30

Come si rende davvero operativo il passaggio e sviluppo d'impresa

• Oltre il mero passaggio del potere gestionale: aspetti legali per una corretta gestione della successione generazionale (a livello sia familiare che individuale)
  • La creazione delle condizioni per garantire un passaggio generazionale conveniente anche
  • sul fronte economico: aspetti di natura fiscale
  • Il ruolo del Patto di Famiglia nella gestione del Passaggio d’Impresa: un caso reale

29 luglio 9.30-13.30

Come si rende davver operativo il passaggio e sviluppo d'impresa

• Il nuovo ruolo del padre e la trasformazione delle sue relazioni con la famiglia, i figli e l’impresa
  • L’importanza degli attori esterni al passaggio: il ruolo dei potenziali investitori L’importanza degli
  • attori esterni al passaggio: il ruolo dei dipendenti strategici
  • L’importanza degli attori esterni al passaggio: il ruolo di un mentor a supporto del passaggio
  • Contributo aziendale: “come stiamo valutando la messa in opera del passaggio e sviluppo d’impresa, con focus sui processi di crescita internazionale”

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata alle aziende che hanno sede legale e/o operativa nelle provincia delle Camere Socie di Promos Italia: Modena e Ravenna.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 2 luglio p.v. e verranno accettate fino a esaurimento posti disponibili. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero congruo di aziende.
Sono esclusi professionisti e consulenti.

Per accedere al corso è necessario compilare l’iscrizione online al link

Gli iscritti riceveranno successivamente le istruzioni per collegarsi alle piattaforma GoToMeeting.

Maria Romeo
tel. 059 208349;