Webinar, 20 maggio 2020

Il trasporto merci ai tempi del COVID 19: logistica e spedizioni tra Italia, Germania e Svizzera

8 maggio 2020

In collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, organizziamo un webinar per fornire alle imprese una panoramica della situazione attuale dei mercati tedesco e svizzero, con particolare riguardo alle operazioni di logistica e spedizione. Il webinar si terrà il 20 maggio dalle 15.00 alle 17.00.

Il webinar intende fornire alle PMI italiane una panoramica sulla situazione di mercato in Germania e Svizzera in questo momento di crisi, andando ad analizzare le peculiarità delle operazioni di logistica e spedizione. Grazie a interventi da parte di attori qualificati dei territori in ambito di supporto alle PMI, logistica, spedizioni, dogane, si analizzeranno scenari e criticità e si forniranno indicazioni concrete.

Promos Italia

• Saluto di apertura

Alessandro Marino | Segretario Generale Camera di Commercio Italo-Tedesca

Andrea Marongiu | Direttore c/o Verband Spedition und Logistik Baden-Württemberg e.V.

Fabio Farci | Amministratore delegato di Zila Spedition, partner esclusivo di SuP-Trans – spedizioni internazionali

Fabrizio Macrì | Segretario generale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Philipp Gallo | Manager Road International / Member of the executive Board Rhenus Logistics AG

• Il mercato tedesco prima e dopo il 28 febbraio 2020
  • Il settore spedizione e lLogistica in Germania prima e durante l’emergenza COVID: evoluzione, problemi e trends nella piattaforma logistica nr. 1 in Europa
  • La spedizione e il trasporto merci tra Italia e Germania: focus sulla situazione attuale, cambiamenti, criticità, oscillazione costi e carichi, prospettive.
  • Il mercato svizzero nella crisi COVID-19
  • Le specificità doganali svizzere nell’ambito dello spazio europeo e le anomalie più rilevanti per le imprese post Covid-19
  • Svizzera mercato extra UE
  • Sfide logistiche in tempi di COVID-19

• Q&A e conclusione lavori

retepromos@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere,  Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler