Webinar, 13 maggio 2021

Industria Europea 2030: nuovi processi organizzativi e culturali per una transizione verde e digitale

15 febbraio 2021

NIBI, la nostra Business School sull'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sulla nuova progettazione europea che favorisce la collaborazione tra imprese e università a livello internazionale. Appuntamento il 13 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il webinar è rivolto alle imprese aventi sede legale e/o operativa nei territori delle Camere di commercio socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.

Lo scoppio della pandemia e la rivisitazione a livello europeo della cultura d'impresa e dei principali modelli organizzativi, delle leve per la crescita e della composizione delle catene globali del valore hanno orientato in modo importante le risorse economiche e le politiche dell'Unione Europea verso una riconversione degli impianti e delle infrastrutture in termini sostenibili ambientali, una rivisitazione dei rapporti umani e industriali a livello digitale e un approccio alla formazione e all'apprendimento continuo sempre più "blended", ovvero che combina elementi in presenza ed elementi a distanza, formazione d'aula e laboratoriale in azienda.

In questo senso, anche la dimensione internazionale degli investimenti, della produzione e del commercio, che già stava spingendo molto l'economia prima della pandemia, diventa sempre più condizione normale e imprescindibile, compreso un livello sempre più stretto di collaborazione strutturale e sinergico fra mondo dell'impresa e mondo dell'università. Questa collaborazione faciliterà il compito sia di chi dovrà acquisire nuove competenze che di coloro che dovranno cambiare lavoro o settore economico guardando verso l’Europa e il mercato globale.

• La nuova strategia di politica industriale europea verso il 2030 e le principali implicazione pratiche per le imprese
  • I nuovi progetti integrati fra Unione Europea e territori, fra pubblico e privato, dalle nuove competenze all'alta formazione professionale nel mercato globale
  • Il ruolo delle università come motori di politica industriale attraverso la ricerca e di laboratorio per le imprese, verso nuovi parametri di produttività e competitività

• Paolo Palamiti, Docente NIBI