Esegui ricerca

Webinar, 13 maggio 2021

Industria Europea 2030: nuovi processi organizzativi e culturali per una transizione verde e digitale

Image
Redazione
Pubblicato il
15 febbraio 2021
In
Iniziative

NIBI, la nostra Business School sull'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sulla nuova progettazione europea che favorisce la collaborazione tra imprese e università a livello internazionale. Appuntamento il 13 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Destinatari

Il webinar è rivolto alle imprese aventi sede legale e/o operativa nei territori delle Camere di commercio socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.

Perchè partecipare

Lo scoppio della pandemia e la rivisitazione a livello europeo della cultura d'impresa e dei principali modelli organizzativi, delle leve per la crescita e della composizione delle catene globali del valore hanno orientato in modo importante le risorse economiche e le politiche dell'Unione Europea verso una riconversione degli impianti e delle infrastrutture in termini sostenibili ambientali, una rivisitazione dei rapporti umani e industriali a livello digitale e un approccio alla formazione e all'apprendimento continuo sempre più "blended", ovvero che combina elementi in presenza ed elementi a distanza, formazione d'aula e laboratoriale in azienda.

In questo senso, anche la dimensione internazionale degli investimenti, della produzione e del commercio, che già stava spingendo molto l'economia prima della pandemia, diventa sempre più condizione normale e imprescindibile, compreso un livello sempre più stretto di collaborazione strutturale e sinergico fra mondo dell'impresa e mondo dell'università. Questa collaborazione faciliterà il compito sia di chi dovrà acquisire nuove competenze che di coloro che dovranno cambiare lavoro o settore economico guardando verso l’Europa e il mercato globale.

Programma

  • La nuova strategia di politica industriale europea verso il 2030 e le principali implicazione pratiche per le imprese 
  • I nuovi progetti integrati fra Unione Europea e territori, fra pubblico e privato, dalle nuove competenze all'alta formazione professionale nel mercato globale  
  • Il ruolo delle università come motori di politica industriale attraverso la ricerca e di laboratorio per le imprese, verso nuovi parametri di produttività e competitività

Docenti

  • Paolo Palamiti, Docente NIBI
  • Leonardo Lo Russo, Rappresentanza Permanente Italia presso UE  

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia