Webinar, 7 aprile 2022

Internazionalizzazione dei servizi: metodologia e best practices

16 marzo 2022

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - la nostra Business School per l'internazionalizzazione, propone un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 7 aprile 2022 dalle 9.00 alle 13.00 con focus sulle strategie commerciali e di marketing per l'export.

Il mondo del commercio internazionale è sempre più interessato da players fornitori di servizi, sia in importazione che esportazione.

La vendita di servizi necessita sempre di più di conoscenze approfondite in termini di strategie commerciali e di marketing e di una notevole attenzione al pre e al post vendita.

Docente NIBI: Alberto Calugi, esperto strategia e marketing internazionale. Laureato in economia e commercio presso l’Università di Parma, consulente di Direzione aziendale specializzato nella gestione e nello sviluppo dei mercati esteri sia per grandi imprese che per PMI. Svolge attività di collaborazione con l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazione della SDA Bocconi School of Management.

Il programma è così articolato:

• Il panorama internazionale dei servizi, analisi e prospettive
  • La leva del pre vendita e del post vendita come strumenti di supporto essenziali alle aziende fornitrici di servizi
  • La digitalizzazione e le aziende di servizi, un connubio inscindibile.

Come partecipare

Non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che verrà inviato via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Pamela Mologni
email: mologni@bg.camcom.it
tel. + 39 035 388 8027

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine