Webinar, 26 novembre 2021

Italian Sounding, difendiamo il Made in Italy

9 novembre 2021

In collaborazione con Economy Group, il prossimo 26 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, organizziamo un incontro sulla tematica sempre attuale dell’Italian sounding, con particolare riferimento alle ripercussioni sull’export delle PMI italiane.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

L’Italian sounding è quella pratica scorretta con la quale, in molte aree del mondo, imprese di varia natura - clandestine e no - copiano i prodotti della miglior tradizione alimentare italiana, li battezzano con nomi di fantasia ma “assonanti” con i nomi del prodotto copiato e li spacciano poi sul mercato, contando sulla poca sensibilità dei consumatori.
Un fenomeno che, secondo le stime della Federalimentare, ammonterebbe addirittura a 100 miliardi di euro all’anno di valore, e farebbe quindi evaporare nel nulla altrettante potenziali esportazioni.

Come può difendersi da questa pirateria la singola impresa italiana esportatrice di prodotti di qualità? Cosa si può fare a livello sistemico? Grazie all’intervento di relatori di assoluto spessore per questo settore, operatori internazionali, esperti e imprenditori, risponderemo sia sul piano scientifico che pratico offrendo alle PMI strumenti utili per difendere il proprio export ed il prodotto.

Alessandro Gelli, Direttore Generale Promos Italia
Domenico Mauriello, Segretario Generale Assocamerestero