Legnano, 29 ottobre 2019

L’inadempimento nei contratti internazionali

8 novembre 2019

In collaborazione con Unioncamere Lombardia organizziamo a Legnano un seminario con l’obiettivo di fornire alle aziende gli elementi principali relativi alla contrattualistica per operare con l’estero. L’incontro si terrà il 29 ottobre presso la sede di Confindustria Alto Milanese, via S. Domenico 1, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’incontro ha l’obiettivo di fare chiarezza sui rimedi che possono essere attuati in caso di inadempimenti e ritardi nei rapporti commerciali internazionali. Verrà, inoltre, illustrato il danno risarcibile e la sua forfetizzazione. Infine, saranno fornite indicazioni pratiche sulla redazione delle clausole contrattuali.

A chi è rivolto

I destinatari sono le imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia. In particolare l’iniziativa è rivolta al personale commerciale di aziende operanti con l’estero, funzionari di uffici spedizione ed amministrativi, addetti export.

• Registrazione partecipanti

Claudia Salvini, Confindustria Alto Milanese, Area Internazionalizzazione
Roberto Ruffano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

• Apertura lavori

Alessia Occhipinti, Promos Italia

•    Servizi e strumenti per l’Internazionalizzazione

Cristina Martinetti, Esperto Unioncamere Lombardia

• La legge applicabile nei contratti internazionali

• Le inadempienze che giustificano la risoluzione nei contratti internazionali

• Il danno e la sua forfetizzazione

• La redazione delle clausole in materia di responsabilità e di risarcimento del danno nei rapporti commerciali internazionali e la loro efficacia

• Quesiti e Conclusione lavori

L’evento rientra nell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di Commercio di Milano, Monza Bianza Lodi.

Iscrizioni chiuse

Per Informazioni

Alessia Occhipinti
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.