Monza, 10 dicembre 2019

L’origine della merce: informazioni e strumenti

7 novembre 2019

In collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizziamo a Monza un seminario con l'obiettivo di fornire alle aziende le informazioni e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce. L’incontro si terrà il 10 dicembre presso la sede di Monza della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi, Piazza Cambiaghi 9, Sala Consiglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Perché partecipare

L’incontro si propone di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce, tanto l’origine non preferenziale che l’origine preferenziale.

A chi è rivolto

I destinatari sono le imprese, le associazioni di categoria e consorzi export. In particolare, l’incontro è rivolto agli imprenditori, export e area manager e tutti i ruoli aziendali che si occupano delle operazioni con l’estero. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

• Registrazione partecipanti

Alessia Occhipinti, Promos Italia

• Apertura lavori

Massimiliano Mercurio, Esperto Unioncamere Lombardia

• L’origine della merce

• L’origine non preferenziale, comune, commerciale

• Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio

• L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate

• L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi

• I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”

• Il “made in” nella normativa nazionale

• Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine

• IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine

• Conclusione lavori

L’evento rientra nell’ambito del progetto Obiettivo Estero della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Iscrizioni chiuse

Alessia Occhipinti
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler