Webinar, 7 aprile 2021

La chiusura del contratto internazionale ai tempi del Covid

3 febbraio 2021

In collaborazione con Unioncamere Lombardia organizziamo un ciclo di webinar sui temi della contrattualistica internazionale. Primo appuntamento il 7 aprile dalle 10.00 alle 12.00 per un approfondimento sui contenuti da inserire nei contratti internazionali in questo periodo di crisi sanitaria.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

Il “cigno nero” della pandemia ha scompaginato anche le relazioni commerciali in ambito internazionale, ponendo assai spesso  le aziende esportatrici di fronte al dilemma di porre fine in modo traumatico ai rapporti contrattuali con partner stranieri .Tali situazioni impongono una riflessione sull’impostazione del contenuto degli accordi a livello internazionale al fine di  disciplinare ogni circostanza, come quella dell‘evento pandemico, che possa determinare l’impossibilità oggettiva di onorare gli impegni negoziali assunti dalle parti.

Simona De Musso, Promos Italia

• Saluto di apertura

Alessandro Albicini | Esperto Unioncamere Lombardia

• Come la pandemia influenza l’esecuzione di un contratto con una controparte straniera.
  • Quali comportamenti adottare per scongiurare la cessazione del rapporto contrattuale.
  • Le “regole auree” nella prassi della contrattualistica internazionale .
  • Come confezionare la clausola di “forza maggiore” nei contratti internazionali.
  • Quali eventi recepire tra le cause di forza maggiore.

• Q&A e conclusione lavori

Vuoi porre un quesito a un nostro esperto?

Infoexport.it

Chiedi un parere gratuito a un nostro esperto su contrattualistica internazionale, dogane e intrastat, pagamenti e trasporti, fiscalità internazionale, marketing internazionale. Riceverai una risposta entro 72 ore.

Simona De Musso
retepromos@promositalia.camcom.it

Come avvalersi di agenti e distributori stranieri in ambito europeo
Come avvalersi di agenti e distributori stranieri in ambito europeo 3 febbraio 2021
Il 21 aprile 2021 dalle 10.00 alle 12.00 secondo appuntamento del ciclo di webinar in collaborazione con Unioncamere Lombardia sui temi della contrattualistica internazionale.
La gestione della clausola di garanzia nei contratti di fornitura internazionale di macchinari 3 febbraio 2021
Terzo appuntamento del ciclo di webinar in collaborazione con Unioncamere Lombardia sui temi della contrattualistica internazionale. Il 5 maggio 2021 dalle 15.