IT  EN

Esegui ricerca

Webinar, 8 febbraio 2022

La compliance doganale e la responsabilità amministrativa dell’impresa nell’era dell’intelligenza artificiale

Image
Redazione
Pubblicato il
21 gennaio 2022
In
Iniziative

Secondo appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA. Il webinar si terrà l'8 febbraio 2022 dalle 14.00 alle 17.00 e affronterà i temi della compliance doganale, della responsabilità amministrativa d’impresa e della supply chain.

Destinatari

Il ciclo formativo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” si rivolge alle realtà produttive locali con vocazione internazionale, nell’ambito del Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, nato dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attivare azioni comuni per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende sui mercati esteri.

Il Corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Perchè partecipare

L’osservanza della normativa doganale, il ruolo fondamentale dei moderni sistemi informativi e dell'intelligenza artificiale nello sviluppo operativo della compliance doganale e della supply chain: un’analisi tecnica operativa al fine di sviluppare strumenti e sistemi di controllo del rischio e governo della responsabilità amministrativa dell’impresa. Il webinar mira a fornire ai partecipanti le soluzioni più adeguate per gestire la compliance doganale, la responsabilità amministrativa dell’impresa e la supply chain delle imprese impegnate nell’analisi del rischio e nella ricerca di efficienza operativa.

Programma

Docente NIBI: Giuseppe De Marinis

  • Compliance doganale, Dual use come implementare strumenti operativi nel rispetto della normativa doganale
  • Adempimenti doganali nelle operazioni di import/export e gestione del rapporto con l’Agenzia delle dogane: Regole di Origine Preferenziale e Non Preferenziale delle merci
  • L’assunzione dello status di esportatori autorizzati a rilasciare dichiarazione di origine preferenziale
  • Business intelligence applicata alle questioni doganali ed alla supply chain
  • Tracciabilità della merce ai fini dell’origine della merce
  • La responsabilità amministrativa dell’impresa: analisi del rischio e sviluppo operativo a seguito dell’attuazione della direttiva PIF (2017/1371) tramite il decreto 14 luglio 2020 n. 75
  • Esportatore, spedizioniere e vettore: ruolo delle parti, responsabilità dei soggetti interessati alle operazioni di spedizione e di trasporto e rischio di perimento delle merci
  • Trasporto, spedizione e deposito: questioni processuali
  • Il trasporto come leva competitiva
  • La problematica contrattuale nel rapporto tra compratore e venditore: gli Incoterms 2020 da preferire

Partecipazione gratuita

Per partecipare le aziende potranno iscriversi online al webinar  entro il giorno precedente. E' possibile iscriversi a più moduli formativi.

Incontri individuali

I partecipanti possono richiedere un incontro individuale di circa 15 minuti col docente, che sarà realizzato al termine di ogni webinar, su Google Meet. Per richiedere l’appuntamento, inviare la propria richiesta, via mail a: segreteriasprint@finest.it che conterrà: Nome e Cognome della persona, indirizzo mail che sarà utilizzato per organizzare l’incontro on line, recapito telefonico personale e descrizione dettagliata del quesito per il docente.
Il servizio è offerto fino a un max di 5 aziende, in base all’ordine cronologico di arrivo dei quesiti.
Finest spa confermerà l'appuntamento.

Per informazioni

Luisa Corbelletto
Tel 0434 229827
segreteriasprint@finest.it
 

Fiscalità internazionale: aspetti operativi in tema di imposte dirette ed IVA, adempimenti, rischi e reati tributari e attività di contrasto
Iniziative
Iniziative
Fiscalità internazionale: aspetti operativi in tema di imposte dirette ed IVA, adempimenti, rischi e reati tributari e attività di contrasto 21 gennaio 2022
Redazione
NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA, organizza un ciclo di webinar sul tema Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid.
Trasferte di personale in Europa e adempimenti per le imprese: nuova Direttiva Europea 957/2018
Iniziative
Iniziative
Trasferte di personale in Europa e adempimenti per le imprese: nuova Direttiva Europea 957/2018 21 gennaio 2022
Redazione
Terzo appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA.
Sicurezza dei sistemi informatici e della privacy a livello internazionale
Iniziative
Iniziative
Sicurezza dei sistemi informatici e della privacy a livello internazionale 21 gennaio 2022
Redazione
Quarto appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia