Webinar, 5 maggio 2021

La gestione della clausola di garanzia nei contratti di fornitura internazionale di macchinari

3 febbraio 2021

Terzo appuntamento del ciclo di webinar in collaborazione con Unioncamere Lombardia sui temi della contrattualistica internazionale. Il 5 maggio 2021 dalle 15.00 alle 17.00 partecipa al webinar con focus sulla clausola di garanzia nei contratti di fornitura di macchinari nei confronti di un cliente straniero.

Il webinar è riservato alle aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia.

La clausola di garanzia richiede un supplemento di attenzione se il contratto in cui è incorporata si rivolge a un cliente straniero. Tale problematica deve essere monitorata all’interno di un impianto contrattuale che definisca in modo chiaro ed esaustivo l’ambito e i casi di operatività della garanzia. Una volta che si riesca a perseguire un simile obiettivo l’azienda fornitrice può sicuramente fare affidamento su un presidio contrattuale idoneo a sventare l’insorgenza di contenziosi inutili e dispendiosi.

Simona De Musso, Promos Italia

• Saluti e apertura lavori

Alessandro Albicini | Esperto Unioncamere Lombardia

• La valenza strategico-commerciale della clausola di garanzia con controparti straniere.
  • Le situazioni di difettosità del prodotto coperte dalla garanzia contrattuale.
  • L’ambito degli obblighi del venditore italiano di macchinari a seguito della garanzia.
  • L’adozione di una procedura per attivare la richiesta di garanzia da parte del cliente straniero.
  • Casi di limitazione o esclusione di responsabilità per vizi del macchinario.

• Q&A e conclusione lavori

Vuoi porre un quesito a un nostro esperto?

Infoexport.it

Chiedi un parere gratuito a un nostro esperto su contrattualistica internazionale, dogane e intrastat, pagamenti e trasporti, fiscalità internazionale, marketing internazionale. Riceverai una risposta entro 72 ore.

Scopri il servizio | Iscriviti online

Simona De Musso
retepromos@promositalia.camcom.it

Come avvalersi di agenti e distributori stranieri in ambito europeo
Come avvalersi di agenti e distributori stranieri in ambito europeo 3 febbraio 2021
Il 21 aprile 2021 dalle 10.00 alle 12.00 secondo appuntamento del ciclo di webinar in collaborazione con Unioncamere Lombardia sui temi della contrattualistica internazionale.
La chiusura del contratto internazionale ai tempi del Covid
La chiusura del contratto internazionale ai tempi del Covid 3 febbraio 2021
In collaborazione con Unioncamere Lombardia organizziamo un ciclo di webinar sui temi della contrattualistica internazionale. Primo appuntamento il 7 aprile dalle 10.