Webinar, 15 giugno 2021

La tariffa doganale in ambito food

26 febbraio 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende del settore agroalimentare un'analisi della struttura della tariffa doganale egli strumenti per individuare la tariffa doganale corretta. Il webinar si terrà il 15 giugno 2021 dalle 10.00 alle 13.00. Iniziativa nell'ambito del progetto EUMatch.

Aziende del settore agroalimentare e del vino dei territori dei soci di Promos Italia: Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Perugia, Pisa, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Ravenna, Salerno.

Enrico Calcagnile, Docente NIBI

• Definizione e “modalità d’uso”
  • La Tariffa Doganale Comunitaria
    Cosa è il codice doganale, come si compone
     A cosa serve, perché importante
  • Il processo di classificazione
    Le regole genarli per l’interpretazione della nomenclatura combinata
    Gli strumenti utili alla classificazione
  • Esempi pratici di classificazione
    Utilizzo del database doganale TARIC
    Le note esplicative del sistema armonizzato
    Note esplicative della nomenclatura combinata
    Verifica nel database comunitario delle ITV
  • Caso particolare 1: prodotti alimentari misti
  • Caso particolare 2: classificazione degli “Assortimenti”
  • Sguardo alla nuova Tariffa Doganale Comunitaria 2021: eventuali cambiamenti di interesse
  • Informazione Tariffaria Vincolante (ITV);
  • Impatto della tariffa doganale sull’applicazione del dazio, dell’aliquota IVA:
  • Attribuzione dell’origine (preferenziale e non) delle merci

• Q&A

Progetto Eu Match

Giunto alla sua II edizione, il Progetto EUMatch è realizzato da Promos Italia per favorire l'internazionalizzazione delle PMI italiane del settore agroalimentare, entrando in contatto diretto con operatori selezionati in 15 mercati target europei: Germania, Regno Unito, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Polonia, Austria, Svezia, Svizzera, Danimarca, Irlanda, Repubblica Ceca, Portogallo e Norvegia.

eumatch@promositalia.camcom.it

Eu Match
Eu Match: II edizione 19 febbraio 2021
La gestione del portafoglio prodotto: strategie e strumenti
La gestione del portafoglio prodotto: strategie e strumenti 26 febbraio 2021
NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende alimentari suggerimenti metodologici e spunti per la definizione del portafoglio prodotti in un contesto internazionale.
Cosa vendiamo davvero: come valorizzare il Branding nell'agroalimentare
Cosa vendiamo davvero: come valorizzare il Branding nell'agroalimentare 26 febbraio 2021
NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende del settore agroalimentare informazioni per l’applicazione del branding quale strumento fondamentale della strategia di internazionalizzazione.
Il contratto di distribuzione in Europa
Il contratto di distribuzione in Europa 26 febbraio 2021
NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende del settore agroalimentare conoscenze giuridiche e consigli pratici per la stesura del contratto di distribuzione.
B2B virtuali: settore food
Come gestire in maniera efficace i B2B virtuali 26 febbraio 2021
NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire alle aziende del settore agroalimentare informazioni sulle opportunità offerte dal digitale per realizzare incontri b2b e come prepararsi al meglio.