Webinar, 24 febbraio 2022

Le operazioni triangolari e quadrangolari nei rapporti con operatori comunitari ed extracomunitari: novità e aggiornamenti

25 gennaio 2022

NIBI, la nostra Business School per l'Internazionalizzazione, organizza un corso online per aggiornare le aziende in materia di fiscalità internazionale. Il corso si terrà il 24 febbraio 2022 dalle 9.30 alle 13.30.

Responsabili e addetti di uffici amministrativi, responsabili addetti dell’area commerciale.

Sono oramai poche le aziende italiane, micro o PMI che siano, che quotidianamente non affrontano operazioni da e verso l’estero. Gli scenari di natura fiscale e doganale in cui le aziende vengono a trovarsi non sono più legati alla loro dimensione e/o a mercati comunitari o extracomunitari che siano, ma rendono necessari continui aggiornamenti e momenti di confronto interdisciplinare per consentire al personale delle imprese coinvolto in queste attività un operato sempre attento e puntuale negli adempimenti che subiscono sempre più repentini cambiamenti e revisioni.
Le normative fiscali relative alle operazioni IntraCee o di import/export saranno nel corso oggetto di analisi con particolare riguardo alle novità più recenti.

Docente NIBI: Daniele Lorenzini

• Operazioni intracomunitarie ed altre operazioni con l’estero
  • Il principio di territorialità delle operazioni intracomunitarie
  • Lavorazioni intracomunitarie
  • Triangolazioni intracomunitarie
  • Territorialità delle prestazioni di servizi
  • Consignment stock
  • Depositi IVA – 50 bis DL 331/93
  • Modelli Intrastat: Le irregolarità, le soluzioni e le sanzioni

Quota di iscrizione

• Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio, sede di Milano, Via Santa Maria, Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI del 24 febbraio 2022.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica.

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi,
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine