Webinar, 15 giugno 2021

Lettere di credito e garanzie nei contratti di fornitura internazionale

13 aprile 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire gli strumenti e spiegare le tecniche per affrontare, evitare e gestire il rischio di credito. Il corso si terrà il 15 giugno 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Personale degli uffici commerciali (vendite/acquisti), amministrazione, personale di back office che si occupa o è coinvolto nella gestione operativa delle operazioni di import/export.

Il corso mira ad approfondire e analizzare le caratteristiche e l’articolazione delle Lettere di credito e delle varie forme di garanzie in uso negli scambi internazionali al fine di fornire linee guida e check list per coglierne i punti di maggiore criticità, comprenderne il linguaggio, sapere cosa fare al ricevimento degli stessi ed offrire così indicazioni pratiche ed utili per la strutturazione dei testi di emissione.

Antonio Di Meo, Docente NIBI

• Credito documentario: definizione, articolazione, caratteristiche, vantaggi e normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Struttura e articolazione del credito documentario
  • Fasi del credito documentario: dalla richiesta di emissione, fino all’incasso
  • Utilizzo del credito documentario: data, luogo e modalità (di pagamento, di accettazione, di negoziazione)
  • Esame documenti da parte delle banche: accettazione con o senza riserva, rifiuto
  • Garanzie bancarie autonome a prima richiesta: caratteristiche e norme di riferimento: le URDG 758 della ICC
  • Tipi di garanzie e loro applicazione: advance payment guarantee, payment bond, bid bond, performance bond
  • Standby Letter of Credit: caratteristiche e norme di riferimento
  • Suggerimenti per una gestione operativa e sicura

Quota di partecipazione

• Euro 100,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza, Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Maria Romeo
Tel. 059 208349