Esegui ricerca

Match IT Africa Subsahariana: scouting commerciale in Ghana e Costa d’Avorio

Image
Redazione
Pubblicato il
20 aprile 2021
In
Iniziative

Il progetto offre alle imprese selezionate, operative nei settori edilizia/costruzioni, meccanica e farmaceutico, la possibilità di approfondire la conoscenza di due Paesi dell’Africa Subsahariana, effettuando una prima esplorazione dei mercati di interesse e identificando possibili partner commerciali.

A chi si rivolge

Imprese aventi sede operativa e/o legale a Genova, Modena, Ravenna e Udine che operano nei seguenti settori: edilizia/costruzioni (macchinari e materiali), meccanica, farmaceutico 
Il servizio si rivolge alle imprese che hanno inviato la manifestazione di interesse per le quali la pre-verifica ha avuto un esito positivo.

Il servizio

  • In collaborazione con l’Ufficio ICE-Agenzia di Accra, organizziamo un briefing collettivo digitale di introduzione ai due mercati (1° giugno 2021)
  • Promuoviamo l’azienda nei Paesi di  interesse attraverso un’attività di scouting commerciale volta ad individuare potenziali partner/clienti locali;
  • Nella settimana 14-18 giugno 2021 (preferibilmente in fascia oraria 10:30-14:00), dopo un check sulle controparti preselezionate, organizziamo gli incontri d’affari in modalità virtuale con gli operatori più in linea con il target aziendale. Si  prevedono circa tre incontri per Paese scelto.

I mercati  target

Ghana

Il Ghana ha una popolazione di circa 30 milioni di persone. Grazie alla stabilità democratica, il Paese può essere considerato un "gateway" per l'intera area ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale) che include mercati in forte espansione demografica. Il Paese è, inoltre, caratterizzato da una crescente qualità della vita e da uno sviluppo economico sostenuto: tra il 2008 e il 2013 il PIL è cresciuto a un tasso medio annuo dell'8,7%;  l’export italiano è previsto recuperare gran parte del terreno perso nel 2021 (+12,2%) con la ripresa dei diversi progetti infrastrutturali in cantiere. 

Costa d'Avorio

La Costa d'Avorio conta circa  27 milioni di abitanti. L’Italia è il diciannovesimo mercato di destinazione dell’export ed il decimo fornitore del Paese. I principali prodotti esportati dall’Italia sono macchine e impianti per i processi industriali, materie prime industriali, beni intermedi in metallo, beni intermedi chimici, mezzi di trasporto e per l’agricoltura. L'economia ivoriana ha concluso il 2019 con un tasso di crescita del 6,20% e, dopo il valore negativo del 2020, si prevede una ripresa nel 2021 stimata in + 3,70%.

Termini di adesione

Grazie al supporto delle CCIAA afferenti al Progetto (Genova, Modena, Ravenna e Udine), la partecipazione è gratuita, in regime “de minimis”.

Le imprese interessate devono confermare l’adesione al progetto entro il 28 aprile 2021 inviando a servizimprese@promositalia.camcom.it:

Si richiede inoltre la compilazione del profilo aziendale.

Per la partecipazione agli incontri d’affari è richiesto personale in grado di sostenere una comunicazione in lingua inglese per il Ghana e in lingua francese per la Costa d’Avorio.

Non saranno ammesse imprese morose nei confronti degli organizzatori. 

Documenti

Per informazioni

Per aziende di Genova

Per aziende di Modena

Per aziende di Ravenna

Per aziende di Udine

Match IT Africa Subsahariana: Ghana e Costa d’Avorio
Iniziative
Iniziative
Match IT Africa Subsahariana: Ghana e Costa d’Avorio 19 febbraio 2021
Redazione
Match IT può supportare la tua impresa in una prima esplorazione dei mercati dell'Africa Subsahariana, Ghana e Costa d’Avorio facendoti incontrare controparti commerciali preselezionate secondo il target aziendale.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia