Esegui ricerca

Match IT: Vietnam

Image
Redazione
Pubblicato il
24 giugno 2021
In
Iniziative

Grazie a Match IT le imprese dei settori agroindustria, edilizia-arredamento, energetico, farmaceutico-biomedicale, meccanica hanno l’opportunità di sondare il mercato vietnamita, identificando possibili partner commerciali per un primo contatto conoscitivo.

Destinatari

Il servizio è rivolto ad aziende delle province di Genova, Modena, Ravenna e Udine attive nei seguenti settori

  • Agroindustria
  • Edilizia-Arredamento
  • Energetico (fonti rinnovabili)
  • Farmaceutico-Biomedicale
  • Meccanica

Il servizio è rivolto ad un numero limitato di imprese che verranno selezionate sulla base del profilo e delle opportunità che è possibile prevedere sul mercato selezionato (prefattibilità). Se necessario ai fini dell’ammissione potrà essere considerato l’ordine cronologico di arrivo delle Manifestazioni di interesse. Non saranno ammesse imprese morose nei confronti degli organizzatori.

Il servizio

Cosa facciamo:

  • Organizziamo un briefing collettivo digitale di introduzione al mercato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Hanoi (ICHAM)
  • Promuoviamo la tua azienda nel Paese asiatico attraverso un’attività di scouting commerciale volta ad individuare potenziali partner/clienti locali.
  • Sviluppiamo un database di prospect, con i contatti dei maggiori player in linea con i tuoi desiderata.
  • Organizziamo gli incontri d’affari in modalità virtuale con gli operatori interessati (ottobre-novembre 2021).

Perchè partecipare

Il Vietnam ha chiuso i negoziati per Accordi di Libero Scambio (Free Trade Agreement/FTA) con UE (EVFTA), Corea, Unione Euroasiatica e il TPP (Partenariato Trans-Pacifico) e, in qualità di Paese ASEAN, è già parte di FTAs con Cina, Corea, Giappone, India, Australia e Nuova Zelanda.

Per le aziende italiane si aprono diverse prospettive di inserimento: esportazione in Vietnam a dazio zero grazie all’accordo UE- Vietnam che prevede fasi successive di liberalizzazione, esportazione a dazio zero o quasi zero verso le più importanti economie mondiali qualora sia realizzato un investimento produttivo nel Paese.

Negli ultimi anni i tassi sostenuti di crescita economica del Paese sono stati dell’ordine del 7% (positivo anche nell’anno della pandemia) con una domanda di beni di consumo sempre più elevata. Il Vietnam sta inoltre vivendo un rapido cambiamento demografico e sociale.

Tale trend, sostenuto dal tradizionale richiamo esercitato dai nostri marchi e lifestyle, apre opportunità significative per l'affermazione dei prodotti delle aziende italiane sul mercato vietnamita.

Termini di adesione

Compila la manifestazione di interesse entro il 13 luglio 2021. Per la realizzazione dei B2B virtuali le candidature verranno prese in considerazione solo se:

  • dotate di un sito almeno in lingua inglese;
  • capaci di sostenere una comunicazione in lingua inglese.

Laddove necessario in sede di incontro potrà essere previsto l’utilizzo di un interprete italiano – vietnamita. Le imprese con la verifica di prefattibilità positiva dovranno sottoscrivere il modulo di adesione al progetto. Il servizio è gratuito, la copertura dei costi viene sostenuta dalla locale Camera di Commercio del territorio (il cui valore di circa € 1.700 è sottoposto a regime “de minimis”).

Per informazioni

Per aziende di Genova

Tel 010 23591
cristina.iraci@promositalia.camcom.it

Per aziende di Modena

Tel 059 208269
barbara.bisi@promositalia.camcom.it

Per aziende di Ravenna

Tel 0544 481418
ravenna@promositalia.camcom.it

Per aziende di Udine

Tel 0432 273531
udine@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia