IT  EN

Esegui ricerca

Missione imprenditoriale in Canada: settori Food & Beverage e Vino

Image
Redazione
Pubblicato il
9 giugno 2022
In
Iniziative

Promos Italia propone alle aziende dei comparti FOOD&BEVERAGE e VINO una missione imprenditoriale in Canada (Montreal, 2-5 ottobre 2022).

Tramite business tour, incontri d'affari ed eventi di business networking le aziende partecipanti avranno la possibilità di esplorare/approfondire la conoscenza della realtà canadese e di aprire nuove opportunità di business con operatori qualificati dei comparti WINE e FOOD&BEVERAGE.

Perchè partecipare

Il Canada è un Paese a reddito elevato, ricco di materie prime, con un settore agricolo avanzato e con una importante base industriale. La stabilità del sistema politico ed economico unitamente all’apprezzamento dei prodotti italiani e alla politica di apertura al commercio internazionale, rendono il Canada un mercato estremamente appetibile per le aziende italiane interessate ad accrescere le proprie esportazioni o ad internazionalizzare la propria produzione.

A causa della pandemia, si è registrato un rallentamento dei traffici commerciali, tuttavia quello italiano è stato il calo più moderato tra tutti i principali partner commerciali del Canada, dopo la Cina e la Corea del Sud. Tra i principali comparti del nostro export figurano macchinari, autoveicoli e mezzi di trasporto, bevande e alcolici (vino in particolare) e prodotti alimentari. In quest’ultimo settore l’Italia è il primo fornitore europeo del Canada (quarto a livello mondiale).

Il Québec è la provincia più estesa per superficie e la seconda più ricca e popolosa della Confederazione dopo l'Ontario con i suoi 8.3 milioni di abitanti. La sua vicinanza a New York, Boston e Washington rendono questa parte del Canada la porta d’accesso ideale al mercato di tutto il Nord America.

Destinatari

Aziende del settore FOOD&BEVERAGE e del settore VINO regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto: Genova, Milano-Monza Brianza-Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Ravenna e Salerno.

Il progetto è riservato ad un numero limitato di massimo 10 imprese del comparto Vino e di 10 imprese del comparto Food&Beverage che verranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della Scheda di Adesione (All. A), il possesso dei requisiti formali (dettagliati nell’Avviso di selezione) e le opportunità che è possibile prevedere sul mercato canadese (verifica di pre-fattibilità), rispettando una equa distribuzione territoriale fra le province delle Camere di commercio che hanno aderito al Progetto.

Maggiori informazioni sono riportate nell’Avviso di selezione per la partecipazione alla missione.

Servizi

Prima della missione imprenditoriale:

  • Verifica di pre-fattibilità
  • Attività formativa sul Doing business in Canada attraverso un webinar
  • Call di approfondimento tra le aziende selezionate e il partner di Promos Italia in Canada, ai fini della successiva ricerca partner
  • Ricerca partner mirata per ciascuna azienda

Durante la missione imprenditoriale a Montreal dal 2 al 5 ottobre:

  • BUSINESS MEETINGS organizzati tra le aziende italiane ed i buyer canadesi:
  • Le aziende del VINO svolgeranno i B2B in una sala appositamente allestita ed avranno a disposizione desk attrezzati per la presentazione e la degustazione dei propri prodotti.
  • Le aziende del FOOD svolgeranno i B2B presso le sedi aziendali dei buyer ed avranno a disposizione un servizio transfer (auto con autista) per raggiungere le sedi degli operatori che incontreranno a Montreal
  • ATELIER VINI - Sessione tecnica riservata alle aziende del comparto vino ed organizzata in una sala attrezzata per la degustazione dei vini
  • NETWORKING COCKTAIL DINATOIRE con un menù dedicato ai prodotti delle aziende partecipanti alla missione. Al cocktail saranno invitati circa 30 operatori del food e del wine che avranno la possibilità di assaggiare i prodotti ed i vini delle aziende italiane e conoscerne l’utilizzo in cucina. Nel corso del cocktail ciascuna azienda avrà l'opportunità di presentarsi al selezionato pubblico di buyer con l'obiettivo di avviare contatti business.
  • BUSINESS TOURS presso selezionati player del settore vino e food con l'obiettivo di conoscere i processi di importazione dei prodotti alimentari in Canada, l'andamento del mercato e indicazioni sui trend di settore. Nello specifico le aziende del settore FOOD saranno coinvolte in visite presso negozi di specialità e GDO. Le aziende del settore VINO visiteranno negozi SAQ

Maggiori informazioni relative alle attività progettuali sono riportate nell’Avviso di selezione per la partecipazione alla missione.

Tempistica

Le attività di progetto si realizzeranno da luglio a ottobre 2022

Requisiti e modalità di partecipazione

Le aziende ammesse a partecipare devono:

  • Appartenere ai comparti merceologici Vino e Food&Beverage;
  • Avere la sede legale e/o unità operativa nelle province di GE, MI, MB, LO, MO, PN-UD, RA, SA;
  • Essere regolarmente iscritte nel Registro Imprese delle CCIAA sopra elencate (regolarità amministrative del Diritto Annuale e DURC);
  • Non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o altra situazione equivalente.

Maggiori informazioni relative alla valutazione delle imprese ai fini della partecipazione alla missione sono riportate nell’Avviso di selezione per la partecipazione alla missione.

Le aziende della Provincia di Salerno saranno selezionate tramite un Avviso di selezione gestito dalla Camera di commercio di Salerno. Pertanto invitiamo le aziende interessate a contattare la propria CCIAA.

Per aderire all’iniziativa è necessario compilare i seguenti documenti ed inviarli all’indirizzo PEC promositaliascrl@legalmail.it e in copia (cc) temporaryexpo@promositalia.camcom.it entro il 08/07/2022

Dead line per l’adesione: 08/07/2022

Costi di partecipazione

La partecipazione al progetto è assoggettata al Regime di aiuti “de minimis”. Il valore del servizio, rilevante ai fini dell’applicazione del “de minimis”, è di massimo Euro 6.500,00 per le aziende del comparto vino e di massimo Euro 7.000,00 per le aziende del comparto food.

I costi di volo, vitto, alloggio a Montreal e le spese per la spedizione, sdoganamento e delivery campionature per le iniziative in programma in Canada, sono a carico delle aziende partecipanti.

Sei interessato o vuoi maggiori informazioni?

Compila il form online per manifestare l’interesse ed essere contattato dal team di Promos Italia.

Documenti

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
CCIAA di Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia