Webinar, 17 marzo 2022

Nuovi modelli Intrastat 2022

2 febbraio 2022

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso per aggiornare le aziende sulle novità introdotte per i modelli Intrastat decorrenti dal 1° gennaio 2022. Il corso online si terrà il 17 marzo 2022 dalle 9.30 alle 13.30.

Il corso è rivolto a  responsabili e addetti di uffici amministrativi; responsabili addetti dell’area commerciale e professionisti dell’export.

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento relativo alle novità introdotte per gli Intrastat decorrenti dal 1° gennaio 2022.

Attraverso la visione del nuovo software Intraweb verranno analizzati casi pratici di compilazione con particolare riferimento alla nuova sezione intra 1 sexies riservate ai contratti di call of stock.

Docente NIBI: Simone Del Nevo

Cessioni

• Nuova casella obbligatoria per gli operatori mensili con indicazione “origine non preferenziale della merce”
  • Per spedizioni di valore inferiore a 1.000 euro facoltativa l’indicazione della voce doganale
  • Nuova colonna “natura della transazione”
  • Nuova sezione interamente dedicata a “consignment stock”
  • Abolizione cessioni verso San Marino

Acquisti

• Nuova soglia per la periodicità mensile per le sole merci
  • Abolizione della periodicità trimestrale sia per merci che per servizi
  • Momento di rilevazione delle operazioni
  • Nuova colonna “natura della transazione”
  • Semplificazioni per la compilazione intra merci
  • Semplificazioni per la compilazione intra servizi
  • Per arrivi di valore inferiore a 1.000 euro facoltativa l’indicazione della voce doganale

Nuovo software Intraweb

• Sono previste simulazioni pratiche di compilazione

Quota di iscrizione

• Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio, sede di Milano, Via Santa Maria, Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI del 17 marzo 2022.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica.

Per richiedere informazioni

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine