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Obiettivo Export | Come scegliere i mercati esteri, presentare al meglio l’azienda e aumentare i clienti attivi

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Redazione
Pubblicato il
23 agosto 2022
In
Iniziative

NIBI, la nostra Business School, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza, propone un percorso formativo on line, particolarmente adatto alle imprese di piccola dimensione, che intendono sviluppare la propria esperienza e presenza commerciale all’estero. Il corso si svolge online ed è suddiviso in tre moduli (19 ottobre - 26 ottobre - 9 novembre dalle 09.30 alle 13.30)

Destinatari

Il Corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Cosenza, in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

Perchè partecipare

Il Corso on line è suddiviso in tre moduli formativi, della durata di 4 ore l’uno. Il primo incontro si focalizza sulla metodologia della pianificazione strategica/commerciale, allo scopo di far acquisire ai partecipanti gli strumenti per programmare le azioni necessarie per sviluppare la propria azienda all’estero, valutando preliminarmente gli investimenti, i risultati attesi e l’impatto organizzativo sulla propria azienda. Il corso poi prosegue con una lezione che trasferisce ai partecipanti metodologie e strumenti operativi per acquisire con continuità nuovi clienti all’estero, anche senza il ricorso ad agenti o intermediari. L’ultimo incontro formativo illustra come strutturare gli strumenti di comunicazione necessari per entrare con successo nei mercati esteri, ed in particolare la presentazione aziendale (Company Profile).

Programma

Docente NIBI: Gianfranco Lai

Modulo 1 - 19 ottobre 2022 (ore 9,30 – 13,30)

Il piano commerciale export

Come mettere in atto un piano di sviluppo efficace per i mercati esteri in funzione della propria capacità competitiva e dei nuovi scenari di mercato.

  • Come effettuare il check up dell’impresa per valutare la capacità competitiva all’estero
  • Cenni sulle modalità per selezionare i mercati obiettivo
  • Come definire gli obiettivi commerciali in modo efficace
  • La pianificazione sull’offerta da proporre ai mercati esteri: gamma di prodotto, servizi accessori, listino prezzi, condizioni di vendita
  • Come fare un piano operativo per agire in modo ordinato ed efficace

Modulo 2 - 26 ottobre 2022 (ore 9,30 – 13,30)

Come sviluppare le vendite all'estero, affrontare un B2B e acquisire nuovi clienti

Come aumentare il numero dei clienti attivi all’estero, dal primo contatto all’acquisizione degli ordini.

  • Le tecniche di sviluppo commerciale con il Sales Funnel
  • Come creare un data base di contatti commerciali
  • Come avviare e gestire i contatti con nuovi clienti potenziali
  • Dal creazione del primo contatto alla negoziazione del contratto: fasi, tempi e azioni operative
  • Come affrontare un B2B: consigli utili ed errori da evitare

Modulo 3 - 9 novembre 2022 (ore 9,30 – 13,30)

Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri

Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo

  • L’importanza di avere un company profile efficace: l’impatto sulla funzione di vendita export
  • Le caratteristiche del company profile efficace
  • La definizione delle informazioni da comunicare all’estero
  • Struttura del company profile
  • Tecniche per redigere testi adatti per i mercati esteri
  • Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
  • Errori da evitare e consigli utili
  • Esami di casi pratici

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro il termine del 12 ottobre 2022. Gli appuntamenti formativi on line si svolgeranno nella piattaforma Zoom. Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà via mail link al quale collegarsi a tutte le lezioni.

Per informazioni

Sportello Promos Italia
Sede di Cosenza
Tel. 0984 938784
cosenza@promositalia.camcom.it 
giuseppe.cuda.ext@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

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