IT  EN

Esegui ricerca

Le operazioni triangolari e quadrangolari nei rapporti con operatori comunitari ed extracomunitari: novità e aggiornamenti

Image
Redazione
Pubblicato il 19 gennaio 2023
In

NIBI, la nostra Business School per l'Internazionalizzazione, organizza un corso online per aggiornare le aziende in materia di fiscalità internazionale. Il corso si terrà il 21 febbraio 2023 dalle 9.30 alle 13.30.

Destinatari

Responsabili e addetti amministrativi, ufficio estero e spedizioni, e responsabili compliance aziendali.

Perchè partecipare

Il commercio internazionale, in contesti complessi e in continuo cambiamento, avviene sempre più spesso con il coinvolgimento di più soggetti, sia comunitari che extracomunitari. La normativa fiscale IVA specialmente comunitaria si è modificata nel tempo spingendo i singoli paesi ad adottare comportamenti e prassi spesso non in linea con i dettati comunitari. Questo ha portato il legislatore dell’Unione Europea ad implementare una serie di misure rapide (c.d. "quick fixes") allo scopo di fornire un quadro giuridico comune che hanno avuto un impatto anche sull’operatività delle aziende italiane. L’incontro ha come obiettivo quello di esaminare le recenti riforme IVA e la relativa prassi dell'Agenzia delle Entrate in materia allo scopo di approfondire le norme, affrontare le criticità per cogliere al meglio le opportunità offerte dal business internazionale.

Programma

Docente NIBI: Gian Luca Giussani

  • Operazioni triangolari nazionali, comunitarie ed all'esportazione: inquadramento del tema, regole sulla territorialità; clausole di resa ed evoluzione della giurisprudenza della Corte di Giustizia;
  • Le operazioni a catena a seguito del recepimento della direttiva comunitaria e delle norme “Quick Fixes”: ambito di applicazione ed impatti sulle disposizioni domestiche;
  • Le operazioni triangolari con lavorazione;
  • Regole per la fatturazione delle operazioni triangolari e le recenti sentenze;
  • Le operazioni quadrangolari in ambito internazionale

Quota di iscrizione

  • Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.
  • Euro 120,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione

L’ammissione è subordinata all'iscrizione online entro venerdì 17 febbraio 2023 e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06 intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio, sede di Milano, Via Santa Maria, Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI del 21 febbraio 2023.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it

Seguirà fattura elettronica.

Per informazioni

Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi,
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia