Opportunità Enterprise Europe Network

Pubblicato il 2 dicembre 2022

Unioncamere Campania nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network e in collaborazione con le Camere di Commercio, invita a consultare alcuni dei servizi e le opportunità a favore delle PMI descritti di seguito.

Servizio Etichettatura

Si tratta di un servizio gratuito di orientamento per le questioni inerenti l’etichettatura dei prodotti alimentari e non alimentari con nuovi servizi.

Per i prodotti alimentari i temi curati riguardano:

• sicurezza alimentare, etichettatura alimentare, etichettatura ambientale e imballaggi
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari,
  • vendita negli USA di prodotti alimentari, regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.

Per i prodotti non alimentari i temi riguardano:

• l’etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature), l’etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici),
  • la marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria),
  • indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati,
  • informazioni sulle procedure di notifica dei prodotti cosmetici.

Inoltre, vengono fornite informazioni e supporto sui principali temi del commercio internazionale, quali ad esempio la contrattualistica e la fiscalità internazionale, la normativa doganale.

Per informazioni visita il sito di Unioncamere Campania e il portale nazionale dedicato

Eventi B2B

La rete organizza costantemente b2b ed eventi di brokeraggio gratuiti in vari settori produttivi, consultabili alla pagina dedicata.

Opportunità commerciali

Il POD (Partnering Opportunities database) è una banca dati che permette di fare incontrare domanda ed offerta delle imprese a livello europeo. Consulta la pagina dedicata.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine