Webinar, 21 aprile 2021

Origine delle merci: preferenziale e non preferenziale, esportatore autorizzato e banca dati Rex

25 marzo 2021

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un corso via webinar per fornire un quadro chiaro delle normative che regolamentano l’attribuzione dell’origine preferenziale e non preferenziale delle merci nelle operazioni di import export. Il corso si terrà il 21 aprile 2021 dalle 9.30 alle 13.30.

Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni.

Il corso intende delineare un quadro di riferimento relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale e l’origine preferenziale delle merci, le modalità operative per assumere lo status di esportatore autorizzato e iscrizione nella banca dati Rex, necessaria per le esportazioni verso il Regno Unito.

Simone Del Nevo, docente NIBI

L’origine non preferenziale (Made In)

• Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del Made in
  • Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci
  • I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01
  • Le indicazioni di origine su fattura
  • Le informazioni vincolanti di origine (IVO)

L’origine preferenziale

• Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’Eur1
  • Il ruolo dell'ufficio acquisti e la nuova durata della dichiarazioni di origine di lungo termine
  • Riduzioni ed esenzioni daziarie in presenza dei certificati di origine preferenziale
  • L’origine preferenziale in importazione
  • I certificati Eur1 e FormA in importazione
  • Il futuro dei certificati FormA ed Eur1
  • Lo status di esportatore autorizzato
  • La banca dati Rex

Quota di partecipazione

• Euro 100,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
  • Euro 120,00 + IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.

Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda

Cinzia Bolognesi
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it