Webinar, 25 novembre 2020

Origine preferenziale delle merci: esempi pratici

15 settembre 2020

NIBI, la nostra Business School sull'internazionalizzazione, organizza un webinar per informare le aziende sulla corretta attribuzione dell'origine delle merci. Il webinar si terrà il 25 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

A chi si rivolge

Imprese aventi sede legale e/o operativa nelle seguenti province: Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia, Ravenna, Salerno, Udine.

L’incontro si propone di analizzare le norme per la corretta attribuzione dell’origine preferenziale delle merci, nelle esportazioni verso i paesi che hanno sottoscritto un accordo di libero scambio con l’UE, dei documenti relativi all’origine relativa modalità di emissione. Vengono traferite le conoscenze e gli strumenti per una corretta modalità di attribuzione  le dell’origine preferenziale sia per le aziende distributrici che produttrici.

Enrico Quinto Calcagnile, Docente NIBI

• Distinzione tra origine non preferenziale e origine preferenziale
  • Origine preferenziale
  • Accordi: bilaterali, unilaterali, di Unione Doganale
  • Requisiti: generali, territoriali, interamente ottenuti, sufficientemente lavorati o trasformati, lavorazioni sempre insufficienti a conferire l’origine
  • Prove dell’origine preferenziale: Certificato EUR 1, Eur-Med, Form A, dichiarazione su fattura (esportatore autorizzato), certificato ATR, dichiarazione del fornitore
  • Corretta compilazione dei documenti relativi all’origine (dichiarazione del fornitore Eur 1 ed Eur MED)
  • Differenza tra esportatore autorizzato ed esportatore registrato
  • Novità relativa all’emissione dei certificati Eur 1 e Eur Med in vigore da giugno 2020
  • La separazione contabile
  • Le regole per l’applicazione del cumulo
  • IVO informazione vincolante in materia di origine
  • Le peculiarità dell’accordo con la Corea del Sud e Canada, Giappone, Singapore e Vietnam
  • Le prospettive per il 2020: Accordo con il Vietnam ed il Mercosur
  • Casi pratici utilizzando le tariffe doganali e i paesi di destino forniti dai partecipanti

• Q&A e conclusione lavori

Il webinar è parte del ciclo di 7 moduli on line "Corsi di formazione sull'internazionalizzazione d'impresa" organizzati da NIBI. Scopri tutti gli appuntamenti | Scarica la brochure completa

Simona Ravegnini
Tel 02 85155137
simona.ravegnini@promositalia.camcom.it

Maria Romeo
Tel 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Cinzia Bolognesi
Tel 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Corsi di formazione sull'internazionalizzazione d'impresa
Corsi di formazione sull'internazionalizzazione d'impresa 24 agosto 2020
NIBI, la nostra Business School sull'internazionalizzazione, organizza un ciclo di incontri formativi per sostenere le imprese con ancora più ...

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.