Esegui ricerca

Pacchetto Ripresa

Pacchetto Ripresa
Redazione
Pubblicato il
27 agosto 2020
In
Iniziative

Promos Italia è al fianco delle imprese in questo periodo di emergenza per sostenerle nella ripartenza post COVID-19. Scopri i servizi ideati per supportare l'export della tua azienda.

I servizi di business matching

Progetto EU Match 

Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare interessate ad avviare o consolidare un'attività di export sui mercati europei. Le aziende potranno partecipare a seminari di approfondimento su tematiche utili per esportare nei paesi europei, potranno confrontarsi con esperti e presentarsi ed entrare in contatto con operatori selezionati provenienti da 9 Paesi Europei (Belgio, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera) attraverso una piattaforma di matching. 

Digital InBuyer 2020 

Il Progetto Digital InBuyer 2020 si struttura attraverso un calendario di iniziative multisettoriali che si realizzano tra settembre e dicembre 2020.
E' rivolto ad aziende, prevalentemente Pmi, attive nei settori alimentare, arredo casa, cosmetica, costruzioni, beni strumentali, moda, nautica, energia & ambiente, medicale e turismo interessate ad avviare o consolidare attività di export sui mercati internazionali. Le aziende possono partecipare a incontri B2B virtuali dal proprio ufficio o da casa, accedendo ad una piattaforma digitale innovativa: ogni azienda può creare la propria vetrina personalizzata attraverso il supporto di materiale multimediale, entrare in contatto con buyer selezionati provenienti da tutto il mondo, definire la propria agenda e partecipare a meeting accuratamente selezionati da remoto.

Progetto b2b mercati extra-Europa 

Match IT Extra UE offre alle piccole e medie imprese la possibilità di incontrare online controparti commerciali preselezionate secondo il target aziendale in tre paesi Extra UE: Messico, Usa (Texas e East Coast), Serbia. Attraverso una piattaforma dedicata, organizziamo incontri d’affari virtuali con gli operatori che hanno manifestato interesse ad entrare in contatto con la singola azienda e a valutare l’acquisto dei prodotti. Le agende degli appuntamenti verranno fissate tra ottobre e dicembre 2020.

I servizi digital

Progetto Amazon

Permette alle imprese del settore food di posizionare i loro prodotti sulla piattaforma Amazon in Regno Unito, Germania e Francia; prevede l'accompagnamento delle PMI del settore food sul marketplace Amazon Fr, Uk, De, Usa. La proposta è relativa ad una fase di test della durata di 6 mesi durante la quale le imprese potranno verificare la risposta del mercato verso i propri prodotti ed analizzare i trend di vendita.

Linkedin Pro Business 

Il servizio ha l’obiettivo di aiutare le MPMI a sfruttare le potenzialità offerte dal social network in un’ottica di lead generation e segmentazione del mercato per paesi export, settori produttivi e utenza finale. Il servizio è rivolto alle aziende che vogliono identificare nuovi potenziali clienti in ottica B2B e che fanno riferimento ai seguenti settori produttivi: edilizia, meccanica, arredamento, energia, industria alimentare, nautica/tecnologie marittime.

Progetto Ozon.ru

Il progetto Ozon.ru si pone l’obiettivo di fornire alle aziende partecipanti un set di strumenti utili a valutare il posizionamento della propria offerta sul mercato russo online, in modo da poter utilizzare con efficacia il markeptlace Ozon. Il servizio è rivolto alle aziende che vogliono identificare nuovi potenziali clienti in ottica B2C.  Il servizio è particolarmente consigliato alle aziende produttrici di: calzature, abbigliamento, cosmetici, prodotti per mamme e bambini, articoli sportivi.

Social Commerce

Il servizio è dedicato alle MPMI appartenenti ai settori arredamento, complementi di arredo e oggettistica per la casa, abbigliamento e accessori moda, cosmesi, profumeria e accessori, artigianato artistico, gioielli, bigiotteria e orologeria, elettronica di consumo, turismo, cartolibreria, articoli sportivi, nonchè ad aziende produttrici di articoli alimentari, che intendono vendere i propri prodotti direttamente ai clienti finali attraverso piattaforme di Social Commerce (Facebook, Instagram).
Scopri di più

Progetto GPS Cosmesi 

Il progetto GPS Cosmesi ha come obiettivo lo sviluppo di una serie di attività che possano aiutare le imprese del settore cosmetico a identificare e sviluppare nuove opportunità di business B2B in Germania, Polonia e Scandinavia., attraverso l’utilizzo di strumenti di marketing digitale.

Percorso Focus Canada

Il percorso Focus Canada ha l’obiettivo di informare le aziende sulle novità per vendere in Canada i propri prodotti. Il servizio prevede: webinar di aggiornamento sulle opportunità di business e regolamentazioni specifiche; momenti di assessment e consulenza; attività propedeutiche per lo sviluppo di opportunità commerciali sul mercato canadese che si svolgeranno nel 2021. Il servizio è dedicato alle aziende dei settori della filiera agroalimentare integrata e food tech.

Percorso Focus Russia

Il percorso Focus Russia ha l’obiettivo di informare le aziende sulle novità per esportare in Russia i propri prodotti. Tra le attività previste: webinar di aggiornamento sulle opportunità di business con focus sull'analisi di alcune importanti regioni russe (Repubblica del Tatarstan, Regione di Tjumen, Regione di Novosibirsk e Territorio di Krasnodar) e regolamentazioni specifiche;     momenti di assessment e consulenza; attività propedeutiche per lo sviluppo di opportunità commerciali sul mercato russo che si svolgeranno nel 2021. Il servizio è dedicato alle aziende delle filiere: agroalimentare integrata e food tech, edilizia e sistema casa, moda e oil&gas.

La formazione e il primo orientamento

DigIT expert

Il servizio DigiT Expert è una prima assistenza online che permette alle aziende, attraverso la registrazione al sito digitexport.it, di accedere a una rete di esperti e ricevere gratuitamente, via web, una consulenza di 30 minuti sui diversi temi relativi all’export digitale: digital business plan, digital marketing, e-commerce strategy, marketplace, logistica e pagamenti per l’ecommerce, normativa per l’ecommerce. DigIT Expert è uno dei servizi erogati nell’ambito del progetto www.digitexport.it, che prevede anche articoli dedicati, webinar e seminari sui principali temi digital, oltre a un motore di ricerca che permette di individuare tutti i marketplace a livello internazionale.

Infoexport

Il servizio Infoexport permette a imprenditrici e imprenditori di porre, gratuitamente, a esperti qualificati, quesiti sui più complessi temi del commercio internazionale: contrattualistica internazionale, dogane e intrastat, fiscalità internazionale, pagamenti e trasporti, marketing internazionale. L’esperto risponde al quesito, in forma scritta, entro 72 ore dall’invio dello stesso.

Scopri di più

Short Master in internazionalizzazione d'impresa 

Lo Short Master in internazionalizzazione d'impresa è un percorso formativo specialistico che fornisce competenze tecniche e manageriali per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
Il percorso formativo, con un programma intensivo di 52 ore di lezione, offre una panoramica completa e strutturata di tutti gli strumenti concettuali e operativi per affrontare i mercati internazionali e analizza le principali criticità e opportunità presentate dai mercati esteri, con particolare attenzione alla scelta del mercato target, alla conoscenza e implementazione delle tecniche del commercio internazionale, alla pianificazione delle attività di marketing strategico e operativo. Vengono inoltre forniti gli strumenti per gestire preventivamente le principali problematiche di natura legale, fiscale e doganale legate all’operatività nei mercati esteri.
La docenza è affidata alla Faculty NIBI. Primo appuntamento il 23 ottobre.

Corsi di formazione sull'internazionalizzazione d'impresa

Ciclo di incontri formativi per sostenere le imprese con ancora più forza in questo difficile periodo: mettiamo a disposizione formazione e competenze tecniche, consapevoli del fatto che l’internazionalizzazione e il commercio con l’estero rappresentano una concreta opportunità per la ripresa economica. La partecipazione è gratuita. 

Per informazioni

info@promositalia.camcom.it
 

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio Perugia
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia