Webinar 26 maggio 2020

Pagamenti internazionali e Incoterms®: Criticità e impatto sui rischi operativi dell'impresa

7 maggio 2020

In collaborazione con NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizziamo un corso via webinar sulle novità in tema pagamenti e trasporti internazionali. Il webinar si terrà il 26 maggio dalle ore 9.30 ore 13.30.

Durante il webinar verranno forniti informazioni e aggiornamenti sulle regole di consegna della merce, del loro significato e dell'impatto sulla ripartizione dei costi, dei rischi, delle responsabilità alla luce delle novità introdotte con la versione 2020 degli Incoterms®. In particolare saranno illustrate le correlazioni tra i Pagamenti internazionali e gli Incoterms® 2020 al fine di evidenziare l'impatto che questi ultimi possono avere sulla sicurezza dell'incasso (nell'export) e del ritiro della merce conforme (nell'import). Verranno fornite, infine, indicazioni operative su come negoziare le diverse forme di pagamento e, in particolare, come negoziare il Credito documentario con sicurezza riducendo il rischio delle riserve e quale Incoterms® adottare in base ai documenti di trasporto, all'oggetto (merce Standard o Customizzata) e alla rilevanza economica.

Docente: Antonio di Meo, Docente NIBI

• Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale
  • Implicazioni operative e criticità da tener presente nella scelta dell’Incoterms® rispetto ai pagamenti internazionali
  • Struttura degli Incoterms® 2020: che cosa cambia e regole per individuare il punto di criticità
  • Ripartizione degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
  • Problemi del venditore nel carico delle merci con la regola Ex works
  • Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP: applicazione e punti di criticità
  • Pagamenti internazionali garantiti, non garantiti ed organizzazione del trasporto nelle regole FCA, DAP, DPU, DDP
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario posticipato con o senza garanzia di pagamento
  • Incoterms® e pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato con o senza garanzia di restituzione dell’importo
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/A): quali i rischi e quali le attenzioni
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (LC) con o senza conferma
  • Incoterms® FCA, Bill of lading e Credito documentario
  • Quale Incoterms® adottare in un credito documentario all’export ed in uno all’import e perché
  • Quale Incoterms® adottare in relazione al tipo di merce (in Serie o Customizzata), al pagamento, all’organizzazione del trasporto e ai relativi documenti trasportistici
  • Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e per una gestione operativa efficace delle Lettere di credito senza le “riserve” bancarie

Iscriviti online

L’ammissione è subordinata all’iscrizione online soprariportata entro il 21 maggio p.v. e al versamento della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione è scontata del 15% e ammonta a € 85,00 + IVA (invece che € 100 + IVA) a partecipante se l'impresa è iscritta alla Camera di Commercio di Modena.

Per azienda/ente fuori dalla provincia di Modena la quota di partecipazione è di € 127,00 + IVA, (invece che € 150 + IVA)
La quota di partecipazione include il materiale didattico del docente.

La quota è da versare al momento della conferma del corso che avverrà entro 3 giorni lavorativi antecedenti alla data di svolgimento di ogni giornata formativa ed è subordinata al raggiungimento di un numero congruo di adesioni.

Iniziativa di Promos Italia e Camera di Commercio di Modena

Maria Romeo
tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Catanzaro, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere,  Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Promos Italia è membro di Enterprise Europe Network - Simpler