Esegui ricerca

Seminario e incontri one to one, 27 ottobre, Pisa

Pisa: E-commerce e marketplace per vendere all'estero

Image
Redazione
Pubblicato il
29 settembre 2021
In
Iniziative

Presso la nostra sede di Pisa, organizziamo un seminario per fornire alle aziende gli strumenti necessari ad avviare un e-commerce internazionale. Il seminario si terrà il 27 ottobre dalle 9.30 alle 13.00, presso Piazza Vittorio Emanuele II, 5. Nel pomeriggio sarà possibile realizzare incontrare one to one con l'esperto.

Destinatari

Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Pisa che vogliono scoprire o approfondire le potenzialità dell’e-commerce e dei marketplace per vendere all’estero.

Perchè partecipare

Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere alle PMI i canali digitali che, con il giusto presidio, potranno contribuire al successo del proprio business internazionale e a innalzare la propria competitività sui mercati esteri.

Sono diversi gli aspetti che devono essere presi in considerazione nello scenario della distribuzione globale online: la creazione o la gestione del proprio e-commerce, la valutazione del potenziale dei marketplace, la gestione dei contatti commerciali sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il webinar.

Programma

Relatore: Michele Lenoci – Esperto Promos Italia

Ore 9.30-10.00

  • Registrazione partecipanti

Ore 10.00-10.10

  • Saluti di apertura

Ore 10.10-12.30 

  • Le principali piattaforme di e-commerce esistenti
  • Impostazione e gestione dei contenuti (testi, foto, video)
  • Web Design (grafica, usabilità)
  • La gestione dei contatti commerciali: e-mail marketing, newsletter, chatbot
  • I marketplace e le fiere virtuali: cosa sono, come funzionano, quali sono i migliori per la nostra impresa

Ore 12.30-13.00

  • Q&A e conclusione lavori

Ore 14.00-17.00

  • Incontri one-to-one* con l’esperto previa prenotazione e sessioni DigIT Test**

(*) L’incontro con l’esperto, che si svolgerà dopo il seminario, avrà durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa e dovrà essere richiesto in fase di iscrizione online. Seguirà conferma con l’orario dell’incontro, in base all’ordine di arrivo e previa verifica disponibilità. Sarà possibile eseguire l’incontro one-to-one in presenza oppure richiedere in alternativa una call che manterrà lo stesso orario. I posti sono limitati.

(**) Nei giorni precedenti al seminario, le aziende sono invitate a eseguire DigIT Test, il test per analizzare le proprie potenzialità per vendere all’estero a livello digitale, al fine di ottimizzare la propria partecipazione e rendere più efficace l’incontro individuale con l’esperto. Sarà comunque a disposizione in sede lo staff di Promos Italia per le aziende che non avessero eseguito preventivamente il loro assessment digitale. Laddove non vi sia possibilità di eseguire il test per tutti i partecipanti, il servizio verrà erogato successivamente con collegamento da remoto.

Partecipazione gratuita

Iscriviti online entro il 25 ottobre.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Fanno fede eventuali disposizioni specifiche messe in atto della sede di riferimento.

Per informazioni

Camera di Commercio I.A.A di Pisa
Ufficio Internazionalizzazione, Turismo e Beni Culturali
Tel. 050 512.255
promozione@pi.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia