Esegui ricerca

Progetto e-commerce Food Singapore

Progetto e-commerce Food Singapore
Redazione
Pubblicato il
10 marzo 2021
In
Iniziative

Il progetto intende sostenere le imprese delle province di Ravenna e Modena del settore agroalimentare (alcolici esclusi) che vogliono testare, per un periodo di 6 mesi, le vendite online dei propri prodotti a Singapore, posizionandoli sulla pagina esclusiva Italian Gallery Singapore presente sulle piattaforme Lazada e Shopee e sviluppata dalla Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS).

Destinatari

Il progetto si rivolge alle aziende del settore "Food" che producono prodotti a lunga conservazione e che non necessitano di un magazzino refrigerato:

  • succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura, bevande vegetali
  • aceto, olio, condimenti e conserve ortofrutticole
  • pasta, riso, cous cous, prodotti da forno, panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci, caffè, miele, cioccolata

Perché partecipare

Il settore agroalimentare a Singapore vale 1.1% del PIL, attualmente oltre il 90% dei prodotti consumati vengono importati. Per quanto riguarda i prodotti agroalimentari di importazione, nel periodo pre-covid lo sbocco principale era rappresentato dal settore food service. Il Food Service a Singapore ha un valore di SGD 8 Miliardi, il settore è fortemente sostenuto dalla capacità di spesa degli abitanti. La spesa media mensile per un cittadino singaporiano al ristorante è di USD 200/mese e comprende dalle 2 alle 3 cene mensili presso ristoranti fine dining e oltre 5 cene mensili in ristoranti di medio livello. Durante il periodo COVID è aumentato notevolmente il consumo di prodotti agroalimentari a casa, a scapito del settore food service. Nel corso del 2020 importanti player, come la catena NTUC Fair Price (principale catena GDO a Singapore) hanno attivato il loro marketplace.

Il servizio

Le aziende selezionate potranno beneficiare dei seguenti servizi:

  • Organizzazione di una conference call di orientamento
  • Supporto alla preparazione del prodotto per il marketplace: progettazione, predisposizione, revisione dei cataloghi, brochure, presentazioni aziendali, prezzi
  • Spedizione da porto italiano a Singapore e sdoganamento dei prodotti e trasporto alla warehouse
  • Inserimento dei prodotti aziendali all'interno dei marketplace Shopee e/o Lazada e all'interno della pagina Italian Gallery Singapore. Il servizio avrà la durata di 6 mesi a partire dal momento in cui i prodotti saranno online sulle due piattaforme (Lazada e/o Shopee)
  • Gestione degli ordini, interazione con i potenziali clienti
  • Campagne marketing (Facebook, Instagram e mailing)
  • Invio di una reportistica sulle performance e vendita dei prodotti ogni 2 settimane
  • Solo per aziende di Modena realizzazione di un evento di degustazione con target B2C-B2B presso Location in Singapore (da confermare) 

Impegno e requisiti alle aziende

  • Mettere a disposizione in forma gratuita i campioni (12 per referenza-max 2 referenze) per la vendita al segmento B2C e una ulteriore campionatura (6 per referenza) per l'evento di degustazione, se confermato
  • Avere le confezioni di singoli prodotti contrassegnate con codici a barre e con l'etichettatura in lingua inglese
  • Avere a disposizione le descrizioni dei prodotti in lingua inglese e fornire le foto dei singoli prodotti in alta risoluzione e su fondo bianco per il posizionamento sulla piattaforma e per le campagne social (non necessario sfondo bianco)
  • Inviare i prodotti al punto di raccolta in Italia
  • Rispettare le tempistiche indicate da ICCS
  • Indicare i prezzi dei prodotti in EXW (utili per il calcolo del prezzo finale)

Partecipazione gratuita

Per aziende di Ravenna

Grazie al supporto della Camera di Commercio di Ravenna, la partecipazione al progetto pilota è gratuita, in regime "de minimis" per 1 impresa del territorio provinciale di Ravenna.

Per aziende di Modena

Grazie al supporto della Camera di Commercio di Modena, la partecipazione al progetto è gratuita, in regime "de minimis". Il progetto è riservato ad un numero massimo di 10 imprese modenesi.

Termini di adesione

Per azienda di Ravenna

Invia la manifestazione di interesse, hai tempo fino al 19 aprile p.v.

Le aziende con i requisiti saranno ricontattate per fissare la call di orientamento e approfondimento.

Per confermare l'adesione al progetto è necessario l'invio della Richiesta di ammissione. Il documento è da stampare, compilare, firmare e inviare (scannerizzato) alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in copia conoscenza a ravenna@promositalia.camcom.it entro il 23 aprile 2021. L'elenco delle imprese ammissibili sarà compilato considerando l'ordine di ricezione delle Richieste di ammissione.

Per aziende di Modena

Le iscrizioni sono chiuse.

Documenti

Per aziende di Ravenna

Per aziende di Modena

Per informazioni e adesioni

Per aziende di Ravenna

Pina Macrì
Tel. 0544 481.414
pina.macri@promositalia.camcom.it

Per aziende di Modena

Barbara Bisi
barbara.bisi@promositalia.camcom.it

Franco Lauro Di Marzio
franco.dimarzio@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena,
Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Pordenone-Udine e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Bergamo
Camera di Commercio Caserta
Camera di Commercio Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia