Progetto e-commerce Food & Wine Singapore 2022

14 marzo 2022

Il progetto, giunto alla seconda annualità, intende sostenere le imprese modenesi del settore agroalimentare e vitivinicolo che vogliono testare, per un periodo di 6 mesi, le vendite online dei propri prodotti a Singapore, posizionandoli sulla pagina esclusiva Italian Gallery Singapore sviluppata dalla Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS) e presente sulle piattaforme Lazada, Shopee e Ntuc Fair Price.

A chi si rivolge

Il progetto si rivolge alle aziende modenesi produttrici di prodotti a lunga conservazione e che non necessitano di un magazzino refrigerato:

• succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura, bevande vegetali
  • aceto, olio, condimenti e conserve ortofrutticole
  • pasta, riso, cous cous, prodotti da forno, panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci, caffè (capsule compatibili Nespresso/Dolce Gusto), miele, cioccolata
  • vino e bevande alcoliche

Perché partecipare

Il settore agroalimentare a Singapore vale 1.1% del PIL, attualmente oltre il 90% dei prodotti consumati vengono importati. Durante il periodo COVID è aumentato notevolmente il consumo di prodotti agroalimentari a casa, a scapito del settore food service.

Nel corso del 2020 importanti player, come la catena NTUC Fair Price (principale catena GDO a Singapore) hanno attivato il loro marketplace. Secondo alcune interviste ai consumatori effettuate da Bain &Co. in collaborazione con Temasek e Google, negli ultimi due anni, l'acquisto di prodotti agroalimentari a lunga conservazione ha avuto un aumento del 44% nelle vendite online. Il 40% dei consumatori ha provato nuovi marchi e il 70% ha aumentato le proprie abitudini domestiche. L'80% dei consumatori locali hanno dichiarato che continueranno ad acquistare prodotti online anche dopo la pandemia.

Il servizio

Le aziende selezionate potranno beneficiare dei seguenti servizi:

• Organizzazione di una conference call di orientamento
  • Supporto alla preparazione del prodotto per il marketplace: progettazione, predisposizione, revisione dei cataloghi, brochure, presentazioni aziendali, prezzi
  • Spedizione da porto italiano a Singapore e sdoganamento dei prodotti e trasporto alla warehouse
  • Inserimento dei prodotti aziendali all'interno dei marketplace Shopee, Lazada e Ntuc Fair Price e nell'ambito della pagina Italian Gallery Singapore. Il servizio avrà la durata di 6 mesi a partire dal momento in cui i prodotti saranno online sulle tre piattaforme
  • Gestione degli ordini, interazione con i potenziali clienti
  • Campagne marketing (Facebook, Instagram e mailing)
  • Invio di una reportistica sulle performance e vendita dei prodotti
  • Realizzazione di un evento di degustazione con target B2C-B2B presso Location in Singapore (da confermare)

Impegno e requisiti richiesti alle aziende

• Mettere a disposizione in forma gratuita i campioni (12 per referenza-max 2 referenze) per la vendita al segmento B2C e una ulteriore campionatura (3 per referenza) per l'evento di degustazione, se confermato
  • Avere le confezioni di singoli prodotti contrassegnate con codici a barre e con l'etichettatura in lingua inglese
  • Inviare i prodotti al punto di raccolta in Italia
  • Rispettare le tempistiche indicate da ICCS
  • Indicare i prezzi dei prodotti in EXW (utili per il calcolo del prezzo finale).

Termini di Adesione

Grazie al supporto della Camera di Commercio di Modena, la partecipazione al progetto è gratuita, in regime "de minimis". Il progetto è riservato ad un numero massimo di 10 imprese modenesi.

Invia la Manifestazione di interesse, hai tempo fino a lunedì 21 marzo 2022. Le aziende con i requisiti saranno ricontattate per fissare la call di orientamento e approfondimento.

Per confermare l'adesione al progetto è necessario l'invio della Richiesta di ammissione + Informativa privacy. Il documento è da stampare, compilare, firmare e inviare (scannerizzato) alla mail promositaliascrl@legalmail.it e in copia conoscenza a modena@promositalia.camcom.it entro il 31 marzo 2022. L'elenco delle imprese ammissibili sarà compilato considerando l'ordine di ricezione delle Richieste di ammissione, previa verifica dei requisiti.

Verrà data la precedenza alle aziende che non hanno partecipato alla prima edizione del progetto.

Barbara Bisi
barbara.bisi@promositalia.camcom.it

Franco Lauro Di Marzio
franco.dimarzio@promositalia.camcom.it

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Pordenone-Udine