Destinatari
Il progetto è riservato ad un numero limitato di aziende italiane esportatrici abituali o occasionali di tutti i comparti merceologici (non sono ammesse società di consulenza o intermediari). Le imprese dovranno essere regolarmente iscritte nel registro Imprese delle CCIAA di: Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine) e Ravenna e avere sede legale e/o unità operativa nelle province elencate.
Per partecipare sono richiesti: la conoscenza della lingua inglese e il sito internet aziendale in inglese.
Perchè partecipare
l progetto Meet&Match costituisce un’opportunità per:
- esplorare uno dei tre mercati target (Giappone, India, Regno Unito)
- testare la ricettività del mercato in relazione ai propri prodotti o servizi
- entrare in contatto con operatori esteri selezionati sul target aziendale di interesse.
Tempistica
Il progetto si realizzerà da marzo a dicembre 2023.
I servizi per le aziende partecipanti
Ogni azienda, sulla base del profilo, settore/prodotto, obiettivo e strategia, verrà supportata con servizi personalizzati per essere accompagnata nell’accesso e/o consolidamento nel mercato selezionato. Il percorso prevede:
- Verifica di prefattibilità rispetto al settore di appartenenza (giugno-luglio)
- Attività formative di aggiornamento e orientamento attraverso focus Paesi target e incontri su specifiche tematiche legate al business internazionale.
- Approfondimenti, assessment e orientamento dell’azienda attraverso call individuali con i referenti locali (luglio-agosto)
- Ricerca partner mirata per ciascuna azienda in uno dei tre mercati target
- Creazione di un proprio profilo personalizzato nella piattaforma B-Match di Promos Italia con la possibilità di arricchire la propria “vetrina virtuale” con schede prodotto o altro materiale informativo.
- Agenda personalizzata di appuntamenti B2B con potenziali buyer e operatori del settore (indicativamente nei mesi di settembre e ottobre). Gli incontri B2B si svolgeranno in modalità virtuale tramite la piattaforma B-Match e si terranno in lingua inglese (senza servizio di interpretariato).
- Follow-up per circa 2 mesi dagli incontri B2B per gestire e supportare la delicata fase dello sviluppo dei contatti avviati (novembre – dicembre).
Focus formativi di approfondimento
I webinar di approfondimento programmati per fornire informazioni utili alla realizzazione degli incontri B2B sono i seguenti:
- 28 giugno 2023 _Come gestire al meglio gli incontri B2B con Buyer e operatori esteri
- 5 luglio 2023_Doing Business in Giappone
- 12 luglio 2023_Doing Business in India
- 19 luglio 2023_Doing Business in Regno Unito
I webinar sono organizzati da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione.
Modalita’ e requisiti di partecipazione
Per comunicare il proprio interesse per i B2B virtuali nei mercati target di India, Giappone e Regno Unito è necessario:
In uno step successivo, all’azienda verrà richiesto di:
- formalizzare l’adesione con l’invio del modulo di adesione via PEC
- registrarsi sulla piattaforma B-Match di Promos Italia per la realizzazione dei B2B virtuali
Scadenza per manifestare l’interesse online: 05.05.2023
La partecipazione, per uno dei tre mercati target, verrà confermata successivamente all’esito della verifica di pre-fattibilità rispetto alle opportunità di B2B che è possibile prevedere nei mercati di interesse e in base all’ordine cronologico di arrivo delle adesioni via Pec.
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