IT  EN

Esegui ricerca

Progetto Mentor 2 - Giovani talenti da Marocco e Tunisia in tirocinio presso aziende milanesi

Image
Redazione
Pubblicato il
5 luglio 2022
In
Iniziative

È aperta la call per partecipare al Progetto Mentor2, finalizzato a promuovere percorsi di mobilità circolare che offrano opportunità di tirocini professionali in Nord Italia a giovani provenienti dal Marocco e dalla Tunisia. Questa iniziativa multi-stakeholder intende applicare un approccio territoriale per attivare una cooperazione e un dialogo sostenibili tra i livelli di governance (locale, regionale, nazionale) in Italia, Marocco e Tunisia.

  • La tua organizzazione vuole avviare o rafforzare il business in Marocco o in Tunisia?
  • La tua azienda ha uno stabilimento/filiale in Marocco o in Tunisia e ha interesse ad inserire personale locale da formare in Italia?
  • Hai o intendi avviare una strategia di responsabilità sociale d’impresa orientata alla cooperazione internazionale per lo sviluppo?
  • Pratichi un modello di business innovativo che coniuga sostenibilità, progresso economico e benessere sociale, e vuoi ampliare gli orizzonti?

Se la risposta ad una di queste domande è Sì, Mentor ti mette in contatto con giovani in Marocco e Tunisia con cui attivare un tirocinio transnazionale a supporto del tuo progetto. 

Destinatari

Organizzazioni e Imprese pubbliche e private del settore profit o non-profit con sede operativa nell’area metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza e in Piemonte.

Perchè partecipare

  • Puoi avere una risorsa temporanea madrelingua a supporto del tuo piano per l’internazionalizzazione in Nord-Africa
  • Puoi formare una risorsa ad hoc da inserire in una tua filiale o stabilimento in uno dei due paesi
  • A fine tirocinio la risorsa, tornata in patria, potrà essere un punto di riferimento in loco per la tua impresa
  • Puoi diventare attore di cooperazione internazionale, integrando la logica del risultato economico con lo sviluppo sostenibile dei territori d’intervento

Come avviene l'abbinamento aziende-candidati

Il Team Mentor2 preseleziona i candidati da Tunisia e Marocco, individuando possibili abbinamenti giovani-aziende sulla base dei reciproci interessi e caratteristiche segnalate. Le aziende, dai CV ricevuti, potranno colloquiare online i giovani ritenuti interessanti. L’abbinamento definitivo azienda-candidato/a si concluderà a dicembre 2022 per consentire le pratiche del visto per l'Italia e di attivazione del tirocinio. I candidati prescelti seguiranno un percorso formativo pre-partenza su lingua italiana (almeno livello A1), educazione civica e soft skill per il lavoro.

Le caratteristiche del tirocinio

  • E' realizzato in conformità all'art 27 del Testo Unico sull'Immigrazione (informazioni dettagliate nel volantino allegato).
  • E' a tempo parziale (30 ore settimanali) per consentire ulteriore formazione sulla lingua italiana e avrà durata di sei mesi (prorogabili di altri sei).
  • L'avvio è previsto indicativamente nella primavera 2023. L'Avviso di Candidatura allegato contiene tutte le informazioni sulla copertura dei costi.

Modalità di partecipazione

Visionare i documenti allegati:

Seguire le istruzioni dell’Avviso di candidatura imprese MENTOR2 e inviare la Manifestazione di Interesse con il documento Termini dell’Adesione, attraverso la piattaforma digitale

Per informazioni

Per le aziende di Milano e Monza Brianza
Monica Luxa
tel. 02/85155133
mentor@promositalia.camcom.it
 
Per le aziende del Piemonte
Elena Dall'Amico-Lucia Spina
tel. 011 67.00.640-654-511
orientamento@centroestero.org  
www.centroestero.org
 

 

Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare
Iniziative
Iniziative
Mentor II: Rete mediterranea per la formazione e l'orientamento all’immigrazione regolare 23 marzo 2022
Redazione
Promos Italia è partner del Progetto MENTOR II finalizzato a promuovere percorsi di mobilità circolare che offrano opportunità di tirocini professionali in Nord Italia a giovani provenienti dal Marocco e dalla Tunisia.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia