IT  EN

Esegui ricerca

Questionario Export Assessment

Image
Redazione
Pubblicato il 16 dicembre 2022
In

Il nuovo servizio di Export Assessment è promosso da Regione Lombardia, da Unioncamere Lombardia e dal sistema camerale lombardo e realizzato da Promos Italia, per aiutare le imprese a capire i propri punti di forza nell'approccio ai mercati esteri.

Destinatari

Destinatarie di questo progetto sono le aziende lombarde, che grazie a uno strumento di Export Assessment, avranno la possibilità di verificare la propria “prontezza” ad affrontare un processo delicato come quello dell’internazionalizzazione e l’opportunità di comprendere i punti di miglioramento e la tipologia di supporto di cui necessitano.

Come funziona

Attraverso un questionario guidato, compilabile online in pochi minuti, in base al livello di conoscenza ed esperienza nell’export, questo strumento fornisce alle imprese gli step da seguire per comprendere in modo chiaro come fare internazionalizzazione e le azioni da intraprendere per avviare o consolidare il proprio export, anche grazie alle opportunità offerte da Regione Lombardia, dalle Camere di Commercio lombarde e Promos Italia.

Dopo aver compilato il questionario le aziende riceveranno un report contenente:

  • una descrizione del posizionamento e la “prontezza” dell’impresa
  • una checklist delle azioni necessarie da intraprendere quando ci si affaccia ai mercati esteri
  • alcuni consigli/soluzioni specifici per l’impresa: gli step efficaci verso un consolidamento e ampliamento dell’attività di export aziendale
  • informazioni sulle progettualità regionali, camerali e nazionali che possono essere un supporto utile e pratico per l’azienda.

Il servizio è completamente gratuito e raggiungibile tramite il portale Lombardia Point o direttamente nella pagina dedicata al test.

Guarda il tutorial per compilare l’assessment in modo semplice e veloce.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Toscana Nord Ovest, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Pordenone-Udine
Camera di Commercio Sondrio
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia