Esegui ricerca

Ripartire in Digitale | Opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy

Image
Redazione
Pubblicato il
3 giugno 2021
In
Iniziative

Promos Italia e SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero, lanciano “Ripartire in Digitale”, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy.

Di cosa parleremo

Nel corso degli appuntamenti, i nostri esperti presenteranno il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso ai mercati.

In ogni tappa verranno approfondite le caratteristiche dei paesi che, nell’ambito del digital export, offrono maggiori vantaggi.

A chi è rivolto

Aziende afferenti alle camere e unioni camerali socie di Promos Italia che vogliono approfondire le modalità e la conoscenza sugli strumenti legati all’export digitale e non solo.

Come partecipare

Scopri tutte le tappe e scegli il tuo prossimo webinar. La partecipazione è gratuita!

Primo appuntamento: Focus Giappone | 16 giugno ore 10.30

Il Giappone rappresenta, in termini di PIL, il terzo Paese al mondo dietro gli Stati Uniti e la Cina. Il suo sistema economico continua a rimanere tra i più solidi e sviluppati, con un bacino di consumatori composto da circa 127 milioni di individui ed un elevato PIL pro capite. Con quasi 119 milioni di utenti Internet, il paese offre enormi potenzialità alle imprese italiane che intendono operare nel mercato sfruttando i canali digitali, soprattutto in settori quali agroalimentare e moda.

Nel corso di questo primo appuntamento andremo ad approfondire il contesto macro economico del paese e le opportunità di business per il Made in Italy in Giappone con un occhio attento allo scenario digitale del mercato, analizzando gli strumenti e i canali più performanti.

Secondo appuntamento: Focus Russia | 24 giugno ore 16.30

Il mercato e-commerce della Russia si presenta come un terreno fertile per il Made in Italy. Le difficoltà però non sono poche e riguardano spesso la gestione logistica della merce e la scarsa diffusione dell’inglese nel territorio.

Nel luglio del 2019 in Russia è stata introdotta una nuova legge che impone la marcatura dei beni di consumo. Questo sistema, denominato Chestny Znak, prevede che tutti i beni di consumo venduti in Russia devono essere contrassegnati con uno speciale codice digitale che ne garantisca l’autenticità e la qualità. 

Ma quali sono i settori Made in Italy più richiesti in Russia? Quali sono lo scenario digitale e le opportunità per l'export italiano?

Di questo e molto altro parleremo il prossimo 24 giugno.

I prossimi appuntamenti

Il calendario di Ripartire Sicuri non si ferma qui!

Nelle prossime settimane continueremo ad approfondire, con l'aiuto di esperti di settore, il nostro focus sull' export digitale analizzando altri mercati che, in quest'ottica, presentano grandi opportunità per il Made in Italy.

  • Focus Emirati Arabi Uniti | 21 settembre ore 16.30
  • Focus Canada| 28 settembre ore 16.30
  • Focus Sudafrica| 12 ottobre ore 16.30
Giulio Finzi, Netcomm | Senior Partner Netcomm Services
Iniziative
Iniziative
Ripartire in Digitale | Focus Canada: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy 13 settembre 2021
Redazione
Quarto appuntamento del ciclo “Ripartire in digitale”, organizzato da Promos Italia e  SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero.
Ripartire in Digitale | Focus Emirati Arabi Uniti: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy
Iniziative
Iniziative
Ripartire in Digitale | Focus Emirati Arabi Uniti: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy 27 agosto 2021
Redazione
Terzo appuntamento del ciclo “Ripartire in digitale”, organizzato da Promos Italia e  SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero.
Ripartire in Digitale | Focus Giappone: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy
Iniziative
Iniziative
Ripartire in Digitale | Focus Giappone: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy 27 maggio 2021
Redazione
Promos Italia e SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero, lanciano “Ripartire in digitale”, un nuovo ciclo di webinar dedicato ...
Ripartire in Digitale | Focus Russia: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy
Iniziative
Iniziative
Ripartire in Digitale | Focus Russia: opportunità di business e scenari digitali per il Made in Italy 7 giugno 2021
Redazione
Secondo appuntamento del ciclo “Ripartire in digitale”, organizzato da Promos Italia e  SACE Education, in collaborazione con Assocamerestero.

Promos Italia è partecipata dalle Camere di Commercio di Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno, Umbria e da Unioncamere, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia.

Camera di Commercio di Bergamo
Camera di Commercio di Caserta
Camera di Commercio di Catanzaro
Camera di Commercio di Cosenza
Camera di Commercio di Genova
Camera di Commercio Milano MonzaBrianza Lodi
Camera di Commercio Modena
Camera di Commercio dell'Umbria
Camera di Commercio Pisa
Camera di Commercio Ravenna
Camera di Commercio Salerno
Camera di Commercio Udine
Unioncamere
Unioncamere Emilia Romagna
Unioncamere Lombardia